chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Diolo
Lugagnano Val d'Arda
Piacenza - Bobbio
chiesa
parrocchiale
San Bernardo
Parrocchia di San Bernardo Abate
Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1970- 1980); ambone - aggiunta arredo (1970- 1980)
XIII - XIX(preesistenze intero bene); 1930 - 1930(costruzione intero bene); 1939 - 1949(costruzione campanile)
Chiesa di San Bernardo Abate
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Bernardo Abate <Diolo, Lugagnano Val d'Arda>
Autore (ruolo)
Nino Conti (progettazione campanile)
Uccelli, Camillo (progetto dell'edificio)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze emiliane (costruzione)
Notizie Storiche

XIII - XIX (preesistenze intero bene)

La primitiva chiesa di San Bernardo Abate è documentata già a metà del XIII secolo come suffraganea della pieve di Castellarquato e successivamente, nel 1529 della plebana di Travazzano. Nel 1816 fu allungata di circa quattro metri. Durante questo prolungamento venne costruita anche una piccola sacrestia e una finestra nel coro.

1930  (costruzione intero bene)

La chiesa attuale è stata iniziata nel 1930 su progetto dell'architetto parmense Camillo Uccelli. È una chiesa in stile neoromanico a navata unica con quattro cappelle laterali. Il portale (compreso il disegno del bassorilievo nella lunetta che lo sormonta) e il rosone sono stati realizzati su progetto del professor Giovanni Casali. Il bassorilievo venne invece scolpito da Paolo Maserati.

1939 - 1949 (costruzione campanile)

Il Campanile fu costruito a partire al 1939, ma l'erezione fu sospesa all'altezza di dieci metri per lo scoppio della guerra. Fu ultimato nel 1949 portandolo all'altezza di 29 metri. La costruzione, progettata da Nino Conti, rispetta lo stile della chiesa e possiede una cella campanaria con aperture a trifore su cui si innesta una guglia ottagonale.
Descrizione

La chiesa di San Bernardo Abate sorge in località Diolo, isolata, lungo la Strada Comunale con asse Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato. La facciata è a capanna in mattoni a vista, con lesene d'angolo e zoccolo in conci di pietra a vista. Una cornice sotto gronda a diamanti e archetti pensili, in cemento, corrono al di sotto dei rampanti. Al centro, nella parte inferiore si apre l'unico portale centrale ad arco a tutto sesto, con cornice modanata, in pietra, sormontato da una lunetta con il bassorilievo della Madonna. Al di sopra del portale si apre il Rosone centrale, a pilastrini a raggera. I fronti laterali, in mattoni a vista, sono scanditi in tre campate da lesene a tutta altezza, al di sopra delle quali corre una cornice a diamanti in cotto, aggettante. AL centro delle campate si aprono, nella parte superiore tre finestroni orbicolari. Ai fronti si addossano, in corrispondenza della prima e seconda campata i volumi, più bassi, di due cappelle votive, con finestroni ad arco a tutto sesto, al centro. Sul retro, sul lato sinistro si addossa la canonica. L'abside semicircolare è forato ai lati da due monofore a tutto sesto. Il campanile, in mattoni a vista, si addossa sul lato destro al presbiterio. A pianta quadrata, con lesene d'angolo, forato sui fronti da due ordini sovrapposti di piccole monofore a tutto sesto, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, su colonne corinzie in pietra. La cella è sormontata da un tamburo ottagonale coperto con tetto a guglia piramidale a base ottagonale in laterizi.
Pianta
Schema planimetrico basilicale ad unica navata, a due campate voltate a crociera con costoloni in cotto a vista. Le campate sono scandite da lesene, in cotto a vista, con capitelli in pietra, tra le quali corre una cornice modanata in leggero aggetto, lungo la navata, il presbiterio e l'abside. Al di sopra delle lesene s'impostano gli archi a tutto sesto delle volte, in mattoni a vista. In corrispondenza della prima e seconda campata si aprono sulla navata, con archi a tutto sesto, due cappelle votive per lato, a pianta rettangolare, voltate a botte. Le cappelle sono rispettivamente dedicate a, quelle di sinistra a Sant'Antonio e alla sede dell'organo, quelle di destra al confessionale e alla Beata Vergine Maria. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini in cotto sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, a unica campata, voltato a botte. Nella parete destra del presbiterio si apre l'accesso al campanile, nella parete di sinistra, alla sagrestia. L'abside semicircolare è voltato a emicupola.
Coperture
Tetto a due falde sulla navata centrale, a tre falde sulle cappelle laterali. Manto di copertura in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in marmo, lungo la navata e il presbiterio.
Elementi decorativi
Lesene, su doppio ordine, con capitelli tuscanici e trabeazione continua. La cappella della Madonna del Rosario è decorata a stucchi.
Impianto strutturale
Strutture verticali inpietra a vista.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1970- 1980)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrini in mattoni.
ambone - aggiunta arredo (1970- 1980)
due amboni simmetrici rispetto all'altare in marmo bianco su colonnine ioniche binate in marmo rosso e bianco.
Contatta la diocesi