chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Boschetto Albareto Piacenza - Bobbio chiesa santuario Madonna del Boschetto Parrocchia di San Pietro Apostolo Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale altare - aggiunta arredo (1983); ambone - aggiunta arredo (1983); sede - aggiunta arredo (1983) XVII - XVII(costruzione intero bene); XVIII - XVIII(costruzione presbiterio ); 1894 - 1894(costruzione campanile); 1916 - 1916(costruzione portico )
Santuario della Madonna del Boschetto
Tipologia e qualificazione
chiesa santuario
Denominazione
Santuario della Madonna del Boschetto <Boschetto, Albareto>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze emiliane (costruzione)
Notizie Storiche
XVII (costruzione intero bene)
Una piccola cappella sorse in località Boschetto già nel 1518. La costruzione di un edificio più grande secondo alcune fonti risale al 1612 e sarebbe stata inaugurata nel 1631. La volta venne affrescata nel Settecento. Secondo altri invece, l' edificio a pianta ottagonale sarebbe stato realizzato tra 1640 e 1675.
XVIII (costruzione presbiterio )
Il presbiterio è un'aggiunta del Settecento. L'affresco al di sopra dell'altare è dello stesso periodo dell'edificio e rappresenta la Madonna col Bambino.
1894 (costruzione campanile)
Il campanile fu costruito nel 1894.
1916 (costruzione portico )
Il portico a serliane e a trifore è un'aggiunta del 1916.
Descrizione
La chiesa Santuario della Madonna del Boschetto - SS. Nome di Maria sorge in località Boschetto di Albareto, lungo la Strada Comunale sulla quale affaccia priva di sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata della chiesa, rinserrata tra lesene doriche in conci di pietra a vista, è a vento con frontone curvilineo. Al centro si apre un arco a tutto sesto, su pilastrini in conci di pietra a vista, che accede al portico coperto che precede l'ingresso della chiesa. Ai lati dell'arcata si aprono due strette aperture rettangolari verticali. Al di sopra dell'arco si apre una trifora a tutto sesto. Tra le lesene corre una cornice modanata in leggero aggetto. Due fronti obliqui, attigui alla facciata, presentano la stessa composizione architettonica e chiudono ai lati il portico coperto. Al centro del fronte interno si apre il portale a tutto sesto di accesso alla chiesa. Ai lati del portale, nelle pareti oblique si aprono due monofore a tutto sesto. Al fronte sinistro si addossa l'edificio della Canonica, a quello destro la Sagrestia. Al di sopra della navata centrale si eleva una lanterna circolare, forata da otto strette finestre rettangolari e coperta con tetto a guglia conica con manto in rame. Sul retro il volume del presbiterio si presenta più basso rispetto a quello della navata e l'abside semicircolare è forata da tre finestroni a tutto sesto, nella parte centrale. La torre campanaria, in pietra a vista, si eleva, isolata, a destra del presbiterio. Su basso basamento, a pianta quadrata, su due ordini separati da una cornice marcapiano, con i fronti decorati con specchi rettangolari, ad angoli smussati, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è coronata da una cornice in aggetto su mensole e sormontata da un tamburo quadrato, con aperture a rombo al centro dei fronti, coperto con tetto a guglia piramidale in pietra.
Pianta
Schema planimetrico a pianta centrale ottagonale con presbiterio e abside. Le pareti sono scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in leggero aggetto. La navata è coperta a cupola ottagonale con archi a vista. Nelle pareti oblique a Est si aprono due nicchie a tutto sesto che accolgono le statue, a sinistra della Madonna Incoronata, a destra del Sacro Cuore. Il presbiterio si apre, ad Est, sulla navata con un arco a tutto sesto, a tutta altezza, su lesene doriche. A pianta rettangolare, a due campate, scandite da lesene, è voltato a botte, con la volta percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto tra le campate e forata dalle unghie delle lunette del claristerio. L'abside semicircolare è tripartita da lesene e coperta con semicupola.
Coperture
Cupola ribassata con lanterna sulla navata e a due falde sul presbiterio e a ombrello sull'abside. Manto di copertura lastre di ardesia.
Pavimenti e pavimentazioni
In marmo lungo la navata, nel presbiterio e nell'abside.
Elementi decorativi
Le volte e le pareti della navata, del presbiterio e dell'abside sono affrescate a motivi geometrici e soggetto religioso.
Impianto strutturale
Strutture verticali in muratura portante.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1983)
Altare maggiore (Nozze di Cana), altorilievo,legno di rovere. Perotti P.
ambone - aggiunta arredo (1983)
Ambone (L'albero con i frutti e la fonte), bassorilievo, legno di rovere. Perotti P.
sede - aggiunta arredo (1983)
Sede (Il Buon Pastore),bassorilievo, legno di rovere. Perotti P.