chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Vignale Monferrato
Casale Monferrato
chiesa
sussidiaria
S. Anna
Parrocchia di S. Bartolomeo
Pianta; Facciata; Coperture; Interni
altare - intervento strutturale (1980)
1894 - 1894(notizia storica carattere generale); 1908 - 1908(notizia storica carattere generale); 1919 - 1919(notizia storica carattere generale); 1930 - 1930(notizia storica carattere generale); 1939 - 1939(notizia storica carattere generale); 1944 - 1944(notizia storica carattere generale); 2015 - 2019(consolidamento e restauro intero bene)
Chiesa di Sant'Anna
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Sant'Anna <Vignale Monferrato>
Altre denominazioni S. Anna
Ambito culturale (ruolo)
maestranze piemontesi (costruzione)
Notizie Storiche

1894  (notizia storica carattere generale)

Nella Visita Pastorale condotta da Mons. Paolo Maria Barone si legge: “S.Anna è a pochi minuti dall’Abitato”. Nella risposte leggiamo: “E’ una piccola chiesa. Si ordina di provvedere l’aggiunta delle Mensole. Si proibisce che l’unica pianeta si usi per varii colori, e si esorta ad annullarla perché non di seta.”

1908  (notizia storica carattere generale)

Nella Visita Pastorale di Mons. Lodovico Gavotti, nella risposte alla relazione si legge: “Cappella di Campagna distante circa 100 metri dal confine del paese. E’ dedicata a S. Anna e sopra l’altare vi è l’Icona dalla Santa. Si va a dir Messa a richiesta dei devoti. V’ha una pianeta per tutti i colori – Camici – Amitti – Cingoli N°2. Il calice si porta dalla Chiesa parrocchiale. Ha banchi in buono stato ed è in custodia della famiglia Debandi. Non ha nessuna rendita. L’Altare è provvisto di tutto il necessario per la celebrazione della Messa.”

1919  (notizia storica carattere generale)

Nella Visita Pastorale condotta da Mons. Albino Pella, nella relazione vi è scritto: “chiesina di S. Anna recentemente restaurata”.

1930  (notizia storica carattere generale)

Nei decreti della terza visita di Mons. Pella leggiamo: “Riparazione generale e coloritura. Asportare dagli armadi tutto quello che non serve al culto della Chiesa”.

1939  (notizia storica carattere generale)

Nella quarta visita di Mons. Pella si legge: “Coprire con tela cerata La Pietra sacra dell’Altare. Si raccomanda di far riparare i muri”.

1944  (notizia storica carattere generale)

Sulla parete di controfacciata è presente la scritta: “Bianca – Leo – Anna Maria haec restaurata curaverunt anno MCMXLIV”.

2015 - 2019 (consolidamento e restauro intero bene)

L’intervento ha interessato il rifacimento della copertura in eternit, con la rimozione delle lastre, degli elementi lignei della piccola e grossa orditura e la loro sostituzione con l'aggiunta del tavolato, della guaina impermeabilizzante microforata e la posa del manto in coppi e della nuova lattoneria. Gli intonaci interni ed esterni che presentavano mancanze e distacchi sono stati rimossi e ripristinati con intonaci deumidificanti.
Descrizione

L’edificio situato in regione Castello, nella periferia del Comune di Vignale, si affaccia sulla Strada Provinciale 68 che porta verso il Comune di Camagna. La piccola chiesa campestre di Sant’Anna è circondata dal verde “incolto” delle colline vignalesi, è costituita da pianta rettangolare, abside semicircolare e tetto a capanna caratterizzato in facciata da un bel frontone triangolare impreziosito da cornice modanata.
Pianta
Pianta rettangolare con abside semicircolare.
Facciata
Le semplici linee di facciata sono arricchite dal bel frontone triangolare impreziosito da cornice modanata, dalla porta lignea d’ingresso a sei specchiature intagliate con tre coppie di decoro e da due piccole panche in muratura con seduta in lastra di pietra a bordatura modanata poste ai suoi lati.
Coperture
Copertura tradizionale con travature lignee e copertura in coppi.
Interni
L’interno, ad aula presenta un abside curvilinea, sopraelevata di un gradino rispetto al pavimento dell’assemblea. Pavimentazione in cotto. L’altare in muratura, con mensa in pietra, è posto al centro dell’abside; sulla parete di fondo due riproduzioni sacre affiancano una mensola centrale sulla quale è presente il crocifisso. Tre coppie di banchi lignei arredano l’aula. Una cornice modanata divide la pareti dalla volta a botte dell'aula e dalla volta a catino dell'abside al cui centro conserva dipinta la scritta IHS all'interno della raggiera
Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (1980)
Rimozione dell'altare a muro dell'abside con creazione di mensa in pietra sorretta da muratura.
Contatta la diocesi