chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Soleminis Cagliari chiesa parrocchiale S. Giacomo Apostolo Parrocchia di San Giacomo Apostolo Struttura; Facciata presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000) XVII - XVII(costruzione intero bene); XVIII - 1948(restauri carattere generale)
Chiesa di San Giacomo Apostolo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Giacomo Apostolo <Soleminis>
Altre denominazioni
S. Giacomo Apostolo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
XVII (costruzione intero bene)
La chiesa dedicata a San Giacomo è stata realizzata nel XVII secolo a Soleminis, durante la dominazione spagnola nell'isola.
XVIII - 1948 (restauri carattere generale)
Tra il '700 e l'800 l'edificio subì dei lavori di restauro. E' poi risalente al 1948 la demolizione della piccola cupola del campanile.
Descrizione
Quella dedicata a San Giacomo Apostolo è la parrocchiale di Soleminis.
L'edificio è preceduto da una breve scalinata ed è caratterizzato da un terminale curvilineo. Il portale ligneo risulta architravato con stipiti contraddistinti da capitelli a filo.
Sovrasta lo stesso un'apertura finestrata. Il campanile cuspidato si erge a destra del prospetto. La sua struttura risulta alleggerita da monofore a sesto acuto poste in corrispondenza della cella campanaria.
L'interno si presenta ad aula unica suddivisa in campate da archi a sesto acuto. La copertura è lignea ad escusione dell'area presbiteriale.
Struttura
L'aula interna, a navata unica, si presenta di forma rettangolare, caratterizzata da una copertura a capriate lignee ad eccezione del presbiterio, voltato a botte.
Facciata
Il prospetto dal curvilineo terminale è caratterizzato da un portale architravato con stipiti dai capitelli a filo. La parte alta della facciata è invece occupata, da una finestra di forma rettangolare.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
Il presbiterio a pianta rettangolare è rialzato di un gradino rispetto l'aula. E' presente una mensa con struttura lignea e bassorilievo sul fronte. L'ambone ligneo presenta intarsi e decorazione sul fronte. La sede è lignea.