chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Serramanna Cagliari chiesa sussidiaria S. Maria Parrocchia di San Leonardo Facciata; Struttura presbiterio - intervento strutturale (1999-2000) 1089 - XI(costruzione intero bene); 1953 - 1954(restauro intero bene); 1999 - 1999(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Maria
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria <Serramanna>
Altre denominazioni
S. Maria
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
1089 - XI (costruzione intero bene)
E' stata realizzata nel 1089 ed è stata tra i possedimenti dei monaci Vittorini.
1953 - 1954 (restauro intero bene)
Dopo la II° guerra mondiale, la chiesetta fu restaurata (1953-54).
1999 (restauro intero bene)
La chiesa dedicata a santa Maria è stata abbandonata fino al 1999, anno dell'ultimo restauro portato avanti a giugno, dopo il quale, Mons. Ottorino Alberti, considerando anche l'importanta dell'intitolazione alla Vergine di Monserrato l'ha dichiarata santuario.
Descrizione
La chiesa campestre dedicata a Santa Maria si trova presso il centro abitato di Serramanna.
La facciata è preceduta da un loggiato che corre anche lungo i fianchi dell'edificio. Il terminale del prospetto si presenta piatto e culminate con un campanile a vela con monofora ad arco a tutto sesto. Il portale risulta in leggero aggetto.
L'interno è caratterizzato da un' aula unica spartita in più campate tramite ampi archi a tutto sesto e contraddistinta da un tetto a falde.
Facciata
Prospetto con terminale piatto culminante centralmente con piccolo campanile a vela a una luce sormontato da una croce. Antistante lo stesso, un ampio loggiato che si estende anche sui lati dell'edificio . Presenta una copertura a due spioventi e tre aperture ad arco a tutto sesto. In corrispondenza della centrale il portale d'ingresso alla chiesa.
Struttura
L'interno della chiesa dedicata a Santa Maria, si presenta ad aula unica, spartita in campate da archi a tutto sesto e caratterizzata da una copertura lignea.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1999-2000)
Il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto l'aula. La mensa e l'ambone sono blocchi monolitici lapidei con finitura bocciardata. La sede è lignea.