chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Sant'Andrea Frius
Cagliari
chiesa
parrocchiale
S. Andrea Apostolo
Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo
Facciata; Elementi decorativi
presbiterio - intervento strutturale (1990-2000)
XX - 1958(costruzione intero bene)
Chiesa di Sant'Andrea Apostolo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Andrea Apostolo <Sant'Andrea Frius>
Altre denominazioni S. Andrea Apostolo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche

XX - 1958 (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Sant'Andrea è di recente realizzazione. L'inaugurazione della stessa è avvenuta a metà del XX secolo, nel 1958.
Descrizione

La chiesa dedicata a Sant'Andrea sorge al centro dell'omonimo paese. Presenta una facciata con copertura a due spioventi culminante con una stilizzata croce inscritta in un cerchio. Anteceduta da un portico che corre anche lungo il fianco sinistro dell'edificio, dove si apre l'ingresso secondario, presenta un portale ligneo in asse con una struttura in pietra a vista dove centralmente è posta un'immagine rappresentante il santo patrono. Il campanile si innalza su un lato dell'edificio, ed è a base quadrata. L'interno è caratterizzato da una pianta a croce latina, con un'unica navata. Semplice ed essenziale, presenta l'area presbiteriale, leggermente sopraelevata rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula.
Facciata
Il prospetto principale risulta preceduto da una breve scalinata e da un loggiato che corre anche lungo il lato sinistro della chiesa. Il portale è ligneo e la copertura è a due spioventi.
Elementi decorativi
All'interno della chiesa, nell'area presbiteriale dietro l'altare, si trovano dei murales che rappresentano scene di vita di Gesù. E' presente inoltre un altare del 1953.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1990-2000)
Il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto l'aula. La mensa e l'ambone sono elementi marmorei. La sede è lignea.
Contatta la diocesi