chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Sanluri
Cagliari
chiesa
sussidiaria
S. Lorenzo
Parrocchia di Nostra Signora delle Grazie
Struttura; Elementi decorativi; Facciata
presbiterio - aggiunta arredo (1999-2000)
XIV - XIV(costruzione intero bene); XVI - XVII(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Lorenzo <Sanluri>
Altre denominazioni S. Lorenzo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche

XIV  (costruzione intero bene)

Il primitivo impianto della chiesa risale al '300.

XVI - XVII (ristrutturazione intero bene)

La struttura attuale dell'edificio deriva dalla ristrutturazione e l'ampliamento avvenuto tra '500 e '600. Tali lavori sono attestati peraltro da iscrizioni presenti al suo interno nelle capriate lignee. Dal 1° gennaio del 1697 l'edificio è sede della Confraternita della Madonna d'Itria.
Descrizione

La chiesa di San Lorenzo si trova nel centro storico di Sanluri, nei pressi del castello di epoca medievale. L'asimmetrica facciata presenta un terminale a spioventi. Mentre quello inclinato verso sinistra risulta regolare, il destro è contraddistinto da una caratteristica struttura gradonata. Centralmente agli stessi culmina il campanile a vela a due luci ad arco a tutto sesto. Antistante il prospetto si trova un portico coperto da una tettoia che poggia su colonnine. L'interno risulta caratterizzato da due navate, spartite da arcate a sesto acuto. La stessa tipologia di arcata introduce all'area del presbiterio. Il tetto è a capriate lignee, mentre le cappelle finali, risultano voltate a crociera.
Struttura
La chiesa presenta due navate separate da arcate a sesto acuto. La copertura di entrambe è lignea, mentre si differenzia in corrispondenza delle cappelle finali che risultano al contrario voltate a crociera.
Elementi decorativi
All'interno dell'edificio sacro, si trova un altare ligneo del XVII secolo, periodo di appartenenza della chiesa agli Agostiniani.
Facciata
Semplice facciata con due portali, di cui uno sormontato da lunetta. Un piccolo rosone decorato a traforo, si apre invece nella parte mediana del prospetto. Antistante lo stesso, un porticato di epoca successiva rispetto alla chiesa risulta sovrastato da una tettoia a spiovente poggiante su colonnine.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1999-2000)
Il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto l'aula. La mensa e l'ambone lapidei hanno una struttura di sostegno a capitelli a sezione squadrata. La sede è lignea.
Contatta la diocesi