chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Vito Cagliari chiesa sussidiaria S. Lussorio Parrocchia di San Vito Martire Facciata nessuno XII - XIV(costruzione intero bene)
Chiesa di San Lussorio
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Lussorio <San Vito>
Altre denominazioni
S. Lussorio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
XII - XIV (costruzione intero bene)
La chiesa dedicata a San Lussorio, localmente denominato "Santu Lixori", è stata con grande probabilità la parrocchiale di quest'area, che col passare del tempo, si è notevolmente ampliata.
Il primo impianto dell'edificio sacro in questione, risalirebbe al periodo medievale (XII secolo). Nel corso del XIV secolo, avrebbe assunto l'attuale strutturazione.
Descrizione
La chiesa dedicata a San Lussorio, è situata nel quartiere Orrea (antico villaggio scomparso agli inizi del '400), in una posizione periferica del paese di San Vito.
Il prospetto dell'edificio sacro, risulta caratterizzato da un tetto a capanna, nonchè da possenti contrafforti. Il ligneo portale di forma rettangolare, si apre in asse con il campanile a vela a due luci. Sul fianco sinistro si trova un loggiato, aggiunto in epoca successiva, posto in corrispondenza dell'ingresso laterale alla chiesa.
L'interno è caratterizzato da un'aula ad unica navata con copertura a capriate lignee, mentre l'area presbiteriale, di forma quadrata, risulta voltata a botte.
Facciata
La facciata della chiesa dedicata a San Lussorio, risulta caratterizzata da due contrafforti che sostengono e contraddistinguono lo stesso prospetto. In esso centralmente si apre il ligneo portaledi accesso alla chiesa, in asse con il quale, sul terminale a capanna, culmina un campanile a vela a due luci.
Adeguamento liturgico
nessuno
Il presbiterio è rialzato di due gradini rispetto l'aula. La mensa è caratterizzata da un blocco monolitico in pietra addossato alla parete retrostante. E' presente un esile leggio in ferro.