chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Margine Rosso Quartu Sant'Elena Cagliari chiesa sussidiaria Nostra Signora del Buon Cammino Parrocchia di San Luca Facciata; Struttura presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000) XIV - XIV(costruzione intero bene); 1661 - XVII(restauro carattere generale); 1990 - 2010(restauro intero bene)
Chiesa di Nostra Signora del Buon Cammino
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Nostra Signora del Buon Cammino <Margine Rosso, Quartu Sant'Elena>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
XIV (costruzione intero bene)
E' possibile ipotizzare in base allo stile della chiesa, una datazione al XIV secolo. In base alla presenza di elementi di epoca tardo-romana è possibile supporre che l'edificio sia stato però realizzato su rovine di un impianto preesistente. L'edificio potrebbe risalire al 1325. Il loggiato sarebbe stato inserito in epoca successiva.
1661 - XVII (restauro carattere generale)
Nel 1661 sono stati portati avanti i lavori di rifacimento della copertura.
1990 - 2010 (restauro intero bene)
Lavori di restauro in tempi diversi hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione, il risanamento dei paramenti murari dall'umidità e recentemente è stato concluso il restauro dell'altare ligneo.
Descrizione
La piccola chiesa dedicata a Nostra Signora del Buon Cammino è un edificio campestre sito presso Quartu Sant'Elena.
La semplice facciata è caratterizzata da un campanile a vela ad una luce ad arco a tutto sesto sormontato da una croce. In essa si apre un portale ligneo con architrave e mensole della tipologia a cartiglio, decorati con motivi fitomorfi. Antistante il prospetto, si apre un loggiato a capriate, di epoca successiva alla realizzazione dell'edificio sacro in questione.
L'aula interna si presenta mononavata con copertura lignea, sorretta esternamente da contrafforti. L'abside è semicircolare.
Facciata
La facciata a capanna culmina con un campanile a vela a unica luce ogivale. E' preceduta da un loggiato a capriate le cui arcate laterali sono state chiuse di recente con blocchetti di cemento.
Struttura
L'interno si presenta a navata unica spartita in campate da archi a sesto acuto e coperta a capriate lignee. L'abside semicircolare è circoscritta da un arco, l'altare è in pietra.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
Il presbiterio è rialzato di un gradino rispetto l'aula. Il basamento è in granito come la mensa, composta da un parallelepipedo di sostegno e un piano lineare e squadrato. L'ambone è un leggio metallico. La sede è lignea.