chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Orroli Cagliari chiesa sussidiaria S. Vincenzo Ferreri Parrocchia di San Vincenzo Martire Campanile; Facciata presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000) 1704 - XX(costruzione intero bene)
Chiesa di San Vincenzo Ferreri
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Vincenzo Ferreri <Orroli>
Altre denominazioni
S. Vincenzo Ferreri
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sardo-ispaniche (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
1704 - XX (costruzione intero bene)
La chiesa è stata realizzata in stile aragonese e dedicata al santo spagnolo Vincenzo Ferreri. La costruzione nel 1704, è stata voluta del teologo Salvatore Pisano.
Descrizione
La chiesa dedicata a San Vincenzo Ferreri, aveva dal momento della fondazione, lo "jus sepeliendi", ossia il diritto di sepoltura per i soli discendenti della famiglia del fondatore.
La facciata si presenta caratterizzata da un terminale dalle linee curve, culminante centralmente con una semplice croce. Risaltano sul semplice prospetto bianco, le pietre angolari lasciate a vista su entrambi i lati. Il portale ligneo è sovrastato da una sorta di area lunettata, sopra la quale troviamo uno strombato rosone. Nella parte retrostante la chiesa, sulla destra dell'edificio, si trova il campanile a vela a due luci a sesto acuto.
Campanile
Il campanile della chiesa è a vela. Posizionato a destra dell'edificio, presenta monofore a sesto acuto.
Facciata
Il prospetto presenta un semplice portale ligneo e una sorta di modanata lunetta. Nella parte alta della facciata, è presente un rosone, mentre alle due estremità si trovano delle terminazioni monolitiche cuspidate.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
Il presbiterio a pianta rettangolare è rialzato di un gradino rispetto l'aula. Presenta una pavimentazione in cotto uniforme alla pavimentazione dell'aula. E' presente una mensa in legno con bassorilievo sul fronte. L'ambone e la sede sono lignei.