chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Nuraminis Cagliari chiesa sussidiaria S. Lussorio Parrocchia di San Pietro Apostolo Facciata presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000) XII - XII(preesistenze intero bene); XVII - XVII(costruzione intero bene); XVIII - XX(restauro intero bene )
Chiesa di San Lussorio
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Lussorio <Nuraminis>
Altre denominazioni
S. Lussorio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
XII (preesistenze intero bene)
La chiesa realizzata in stile romanico dai Vittorini nel XII secolo è sorta su un precedente edificio di epoca paleocristiana.
XVII (costruzione intero bene)
L'edificio attuale risulterebbe da lavori portati avanti tra '600 e '700. L'edificio è stato abbandonato tra 1770 e 1778.
XVIII - XX (restauro intero bene )
Vennero quindi apportati lavori di restauro seguendo lo stile gotico- aragonese.
Descrizione
La chiesa dedicata a San Lussorio, è una chiesa campestre che si trova a breve distanza dal centro abitato di Nuraminis.
Circondata da un ampio giardino, è anteceduta da un ampio loggiato a tre aperture ad arco a tutto sesto che presenta una copertura a spioventi. La facciata realizzata in pietre a vista, presenta invece un piatto terminale ed un culminante campanile a vela ad unica luce ogivale. In essa si apre l'incorniciato portale d'ingresso e una piccola finestrella lobata.
L'interno è caratterizzato da unica aula voltata a incannucciato e travi lignee a vista.
Facciata
La facciata della chiesa dedicata a San Lussorio, presenta un antecedente e ampio loggiato a tre aperture ad arco a tutto sesto.
Nella facciata dal piatto terminale e piccolo campanile a vela, si apre il portale di accesso alla chiesa, sormontato da una piccola finestrella lobata.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1990-2000)
Il presbiterio si trova allo stesso livello dell'aula. La mensa ha una struttura lignea e presenta una lastra marmorea sul fronte. L'ambone è un leggio e la sede è lignea.