chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Monserrato Cagliari chiesa parrocchiale SS. Redentore Parrocchia del Santissimo Redentore Struttura; Facciata presbiterio - intervento strutturale (1969) 1955 - XX(inizio lavori intero bene)
Chiesa del Santissimo Redentore
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa del Santissimo Redentore <Monserrato>
Altre denominazioni
SS. Redentore
Ambito culturale (ruolo)
maestranze monserratine (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
1955 - XX (inizio lavori intero bene)
La chiesa dedicata al Santissimo Redentore fu eretta canonicamente dall'arcivescovo Mons. Paolo Botto che pose la prima pietra il 20 Febbraio del 1955.
Descrizione
La parrocchia dedicata al Santissimo Redentore si trova al centro dell'abitato di Monserrato.
La facciata della chiesa, moderna ed essenziale, presenta una copertura a capanna culminante con una croce stilizzata. Realizzata in pietra a vista, in essa si apre un portale sovrastato da una semplice tettoia. Il campanile a pianta quadrata, si innalza sul retro dell'edificio ed è caratteizzato da ampie aperture nella parte superiore, in corrispondenza della cella campanaria.
L'aula interna di forma rettangolare, è mononavata.
Struttura
La chiesa del Santissimo Redentore, è ad aula unica con scheletro portante in cemento armato. L'area presbiteriale in granito, presenta un ambone ligneo a decorazione bronzea.
Facciata
Semplice facciata a capanna in pietra a vista, culminante con croce stilizzata. Presenta un portale ligneo provvisto di piccola tettoia.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1969)
Il presbiterio è rialzato rispetto all'aula di tre gradini. La mensa in marmo chiaro è sorretta da due elementi parallelepipedi; l'ambone ligneo presenta una decorazione in bronzo sul fronte. Sede lignea alle spalle della mensa.