chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Gesico Cagliari chiesa parrocchiale S. Giusta Vergine Martire Parrocchia di Santa Giusta Vergine Martire Facciata; Struttura; Campanile nessuno XV - XV(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Giusta Vergine Martire
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Giusta Vergine Martire <Gesico>
Altre denominazioni
S. Giusta Vergine Martire
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
XV (costruzione intero bene)
La chiesa venne realizzata durante la dominazione spagnola in Sardegna. In stile gotico-catalano, appartiene alla seconda metà del XV secolo.
Descrizione
La chiesa dedicata a Santa Giusta si trova nell'abitato di Gesico.
Presenta una facciata dal piatto terminale arricchito da merlature. Il portale è affiancato da colonnine e sormontato da un'area timpanata all'interno della quale si inserisce un motivo decorativo scolpito. In asse con esso si trova un piccolo rosone vetrato. Il lato destro del prospetto è sostenuto da un contrafforte diagonale. Sul lato sinistro si innalza l'alto campanile a base quadrata. La massiccia struttura dello stesso è allegerita dalle monofore che si aprono in corrispondenza della cella campanaria e un motivo decorativo ad archetti pensili domina la parte superiore sottostante il semplice orologio.
L'interno ad aula unica, è caratterizzato da cappelle laterali.
Facciata
Facciata in pietra a vista con terminale piatto arricchito da merlatura continua.
Presenta un portale timpanato, affiancato da colonnine e un piccolo oculo centrale con motivo decorativo a croce.
Struttura
L'interno presenta otto cappelle con stretto presbiterio. L'interno, in stile gotico aragonese, risulta voltato a crociera sia nella navata, che nelle cappelle laterali.
Campanile
Semplice campanile a pianta quadrata sul lato sinistro del prospetto. Spartito da cornice marcapiano, presenta un terminale caratterizzato da un motivo decorativo continuo di merlature. La struttura è alleggerita, in corrispondenza della cella campanaria, da monofore ad arco a tutto sesto.
Adeguamento liturgico
nessuno
Il presbiterio è rialzato di tre gradini rispetto l'aula. E' presente una balaustra intarsiata in marmi policromi. Assenza di mensa e ambone.