chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Case Sparse Citerna Città di Castello cappella sussidiaria Santa Fista Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù Struttura; Campanile; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - aggiunta arredo (1970-1975) XIX - XIX(costruzione (?) intero bene); 2000 - 2005(restauro intero bene)
Cappella di Santa Fista
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di Santa Fista <Case Sparse, Citerna>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze umbre (costruzione)
Notizie Storiche
XIX (costruzione (?) intero bene)
Dalla lettura degli elementi architettonici visibili si può suppore che la chiesa attualmente inglobata ad un altro edificio fosse in origine una piccola chiesa isolata. Nessuna notizia ci è pervenuta sull'origine dell'edificio ma il suo aspetto ci fa supporre che ne possa essere datata la costruzione nel XIX secolo.
2000 - 2005 (restauro intero bene)
In seguito ad un intervento che ha riguardato l'intero edifico avvenuto agli inizi degli anni 2000, la piccola chiesa ha subito un restauro che ha comportato la sistemazione della facciata con stuccatura della muratura e la tinteggiatura interna di tutte le pareti e del soffitto.
Descrizione
La piccola chiesa inglobata all'interno di un edifico residenziale si sviluppa in una unica aula, a pianta rettangolare. La semplice facciata con muratura mista di pietra e mattoni faccia vista segue un profilo a capanna. Nella parte alta un grande timpano definito da una ricca cornice di mattoni fa da contrato alla parte sottostante in pietra con la sua superficie interamente intonacata. L'ingresso avviene tramite un portale con arco a tutto sesto realizzato interamente in mattoni. Un piccolo campanile a vela si innesta su uno dei spioventi del tetto.
Struttura
La struttura portante verticale è in muratura mista di pietra e mattoni mentre gli elementi orizzontali sono composti da travi lignee a cui sono sovrapposti travicelli e pianellato in cotto.
Campanile
Il piccolo campanile a vela è interamente realizzato in mattoni con una unica cella che ospita una piccola campana. La copertura a spiovente è in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione interna è composta da mattonelle quadrate di graniglia di marmo, di colore bianco e marrone, disposte secondo un andamento lineare.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1975)
Il presbiterio rialzato di un gradino è stato dotato di una nuova mensa d'altare composta da un pilastro a base quadrata, realizzato in mattoni a facci a vista, che sorregge una lastra di pietra.