chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
San Giustino
San Giustino
Città di Castello
chiesa
sussidiaria
San Michele Arcangelo
Parrocchia di Santa Maria di Fatima
Struttura; Campanile
nessuno
XVII - XVII(peesistenze (?) intero bene)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo <San Giustino, San Giustino>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze umbre (costruzione)
Notizie Storiche

XVII  (peesistenze (?) intero bene)

Non sappiamo nulla sulle origini della chiesa che si trova nel piccolo borgo di Cantone, ma con molta probabilità essa risale al XVII secolo.
Descrizione

La piccola chiesa presenta un a pianta rettangolare che si sviluppa in una unica aula. Al suo interno si può ancora ammirare l'altare maggiore ed altri due altari contrapposti, collocati alla metà delle due pareti perimetrali. Tutti e tre sono realizzati con stucchi e ed elementi architettonici dipinti a finto marmo. La facciata con un profilo a capanna presenta sull'incrocio dei due spioventi nella parte più alta un campanile del tipo a vela. Al disotto di questo una finestra rettangolare con un infisso in legno sovrasta il portale di ingresso: Quest'ultimo è formato da due piedritti ed un architrave sopra la quale una incisione reca il nome del santo a cui è dedicata la chiesa.
Struttura
Le strutture verticali sono formate da una muratura di pietra non conciata, mentre quella orizzontale è composta da capriate lignee con sovrapposti arcarecci e travicelli su cui poggia un pianellato in cotto e manto di copertura in coppi.
Campanile
Il campanile del tipo a vela si inserisce nella facciata. Il sottile paramento murario forato da due aperture con archi a tutto sesto in muratura si posiziona al centro del prospetto nel suo punto più alto. A concludere la composizione un tetto a doppio spiovente coperto da lastre di pietra.
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi