chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Riosecco Città di Castello Città di Castello chiesa parrocchiale S. Maria e S. Giuliano Parrocchia di Santa Maria e San Giuliano Campanile; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - intervento strutturale (1970-1975) 1975 - 1980(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Maria e San Giuliano
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Maria e San Giuliano <Riosecco, Città di Castello>
Altre denominazioni
S. Maria e S. Giuliano
Ambito culturale (ruolo)
maestranze umbre (costruzione)
Notizie Storiche
1975 - 1980 (costruzione intero bene)
La chiesa si trova nell'immediata periferia di Città di Castello, nel piccolo quartiere di Riosecco ed è stata costruita tra il 1975 ed 1980.
Descrizione
La chiesa ha una pianta rettangolare che si sviluppa in una unica navata al termine della quale un abside retta ospita l'altare ed un coro ligneo. Il presbiterio è rialzato di due gradini rispetto all'aula. Lungo le pareti perimetrali nei pressi dell'ingresso si aprono due nicchie per lato, che sono coperte da due travi disposte come due spioventi. Il sistema delle aperture è formato da una serie di finestre rettangolari aperte lungo le pareti perimetrali, sull'abside e sulla facciata. Al di sotto di queste un rivestimento in pietra corre lungo tutto il perimetro della chiesa. La facciata è preceduta da un portico formato da un tetto a doppia falda sorretto da una serie di pilastrini in cemento armato rivestiti con mattoni. Al centro del portico, sul piano della facciata si apre il portale, formato da una semplice apertura sormontata da un architrave in cemento armato a vista che ripete la forma a doppio spiovente del tetto. Al di sopra del portico c'è una esile finestra rettangolare con un infisso in ferro. L'attacco con il cielo è composto dal profilo a capanna del tetto. Il campanile, distaccato dal corpo delle chiesa è innestato sul tetto della sagrestia.
Campanile
IL campanile a pianta quadrata, ha su ogni lato due grossi pilastri in cemento a faccia vista tra i quali se ne inseriscono altri due più sottili. Questa nervatura di sostegno, interrotta trasversalmente da esili travi, è poi tamponata da un graticcio, formato da elementi in laterizio. Il tetto in cemento armato segue una forma piramidale ed è coperta da una guaina bituminosa. La cella campanaria possiede quattro semplici aperture dalle quale si intravedono le campane interne.
Struttura
La struttura verticale è composta da un a serie di pilastri in cemento armato ai quali si ancorano le travi che formano la struttura orizzontale.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione della navata è formata da piastrelle rettangolari di due dimensioni disposte trasversalmente rispetto all'asse longitudinale. I due diversi formati creano due campi distinti, uno che segna l'asse tra l'alate e l'ingresso e l'altro tutta la restante superficie. L'area del presbiterio è pavimentata da lastre di marno grigie di forma quadrata.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1970-1975)
La chiesa è stata costruita secondo quanto indicato dal Concilio Vaticano II