chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Volterrano Città di Castello Città di Castello cappella sussidiaria San Lorenzo Parrocchia di San Lorenzo Struttura nessuno XI - XII(costruzione (?) intero bene)
Cappella di San Lorenzo
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella di San Lorenzo <Volterrano, Città di Castello>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze umbre (costruzione)
Notizie Storiche
XI - XII (costruzione (?) intero bene)
La datazione della costruzione della piccola cappella è presumibilmente tra XI ed il XII secolo, purtroppo non si hanno notizie certe.
Descrizione
La piccola cappella presenta una facciata molto semplice. Un profilo a capanna raccoglie tutti gli elementi principali, il piccolo portone di ingresso rialzato di alcuni gradini è sormontato da una semplice finestra rettangolare con un infisso in legno. A terminare nel punto più alto, dove si incontrano le due falde inclinate, c'è un campanile a vela. Tutto l'edificio è realizzato in pietra. Internamente un'unica sala si conclude con una piccola abside coperta con una semicupola. La copertura della navata è con capriate in legno e sovrastante orizzontamento di pianelle in cotto e manto di copertura in coppi.
Struttura
La struttura portante verticale è composta da pareti in muratura continua di pietra che sorreggono la struttura orizzontale formata dal solaio di copertura con capriate lignee arcarecci travicelli ed un sovrastante orizzontamento in pianelleo e manto in coppi. L'abside a pianta semicircolare è coperta da una volta semisferica in muratura.