chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Altomare San Giustino Città di Castello chiesa sussidiaria Madonna della Concenzione in Altomare Confraternita di Maria SS. del Carmine e della Misericordia in San Giustino Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Struttura presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980) XVII - XVIII(costruzione intero bene); 1843 - 1843(menzione intero bene)
Chiesa della Madonna della Concenzione in Altomare
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna della Concenzione in Altomare <Altomare, San Giustino>
Altre denominazioni
Chiesa di Altomare
Ambito culturale (ruolo)
maestranze umbre (costruzione)
Notizie Storiche
XVII - XVIII (costruzione intero bene)
Non si hanno notizie precise circa la data di edificazione della chiesa che comunque per le caratteristiche architettoniche che ancora oggi possiede ne possiamo datare la costruzione, verosimilmente tra il XVII ed il XVIII secolo
1843 (menzione intero bene)
La chiesa viene menzionata tra i documenti di una antica confraternita dedicata alla Madonna Immacolata di cui l'edificio era sede.
Descrizione
La chiesa si sviluppa in una unica navata suddivisa in tre campate da pilastri che sorreggono archi a tutto sesto. In corrispondenza della terza campata si aprono due profonde nicchie che accolgono i due altari laterali. L'abside rettilinea è coperta da una volta a botte unghiata. La facciata segue un profilo a capanna dove due lesene a tutt'altezza ne delimitano l'ampiezza. Al centro un semplice portale contornato da fasce in pietra è sormontato da un'ampia finestra strombata che termina con un arco a tutto sesto.
Coperture
La navata è coperta da una volta a botte come anche l'abside. Due falde sorrette da una struttura lignea per la copertura esterna che è protetta da un manto di copertura in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è realizzata interamente con mattoni in cotto disposti a spina di pesce. Gli unici elementi che interrompono l'uniformità soni i due bindelli che segnano l'asse tra l'altare maggiore e l'ingresso.
Elementi decorativi
Sull'altare maggiore un quadro ad olio di pregevole fattura riproduce la Madonna Immacolata, alla sua sinistra si può ammirare un crocifisso ligneo del XVIII secolo di autore anonimo.
Struttura
Le strutture verticali sono formate da pareti in muratura continua composta da conci in pietra sbozzata e mattoni. La struttura di orizzontamento dell'aula è composta da una volta a botte lunettata.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
L'unico elemento che concorre al fine dell'adeguamento liturgico è il semplice tavolo ligneo posizionato di fronte all'altare storico rivolto verso il popolo. Il tavolo di modesta fattura, risulta del tutto inadeguato allo scopo.