chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Città di Castello
Città di Castello
chiesa
parrocchiale
S. Michele Arcangelo
Parrocchia di San Michele Arcangelo
Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (1970-1975)
XI - XI(costruzione (?) intero bene); 1527 - 1527(ricostruzione intero bene); 1789 - 1789(danneggiamento intero bene)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo <Città di Castello>
Altre denominazioni S. Michele Arcangelo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze umbre (costruzione)
Notizie Storiche

XI  (costruzione (?) intero bene)

Il quartiere di San Giacomo a Città di Castello era sede dell'antica prioria di San Michele Arcangelo probabilmente risalente al XI secolo

1527  (ricostruzione intero bene)

Nel 1527 la famiglia Vitelli riqualificò l'intero quartiere di San Giacomo, ed anche la chiesa di San Michele Arcangelo apportando profonde modifiche alla struttura originale.

1789  (danneggiamento intero bene)

IL terribile terremoto del 1789 danneggio seriamente la chiesa che fu in seguito restaurata in quella che è la sua forma attuale.
Descrizione

La chiesa situata nel quartiere di San giacomo del centro storico di Città di Castello si presenta con una facciata a doppio spiovente al cui centro, in basso, si apre un pregevole portale in pietra sormontato da un'ampia finestra rettangolare. Internamente l'aula unica è fiancheggiata da cappelle laterali poste lungo le pareti perimetrali, e termina con un'abside retta coperta da una volta a botte. Un piccolo campanile a vela è collocato tra il muro di separazione tra la chiesa e la canonica.
Impianto strutturale
L'impianto strutturale è formato da una muratura mista di mattoni e pietra, a volte finemente squadrata a volte solo sbozzata. Questo in conseguenza delle molteplici modifiche che l'edificio ha subito nel tempo. Lo spazio interno che si sviluppa in una unica navata è ritmato dalle cappelle laterali coperte da volte a botte collegate fra di loro e con l'abside attraverso un sistema di paraste con capitelli corinzi che sorreggono un alto cornicione. La navata è coperta da un'ampia volta a botte che si collega alle cappelle attraverso delle unghie.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione uniforme su tutta la chiesa è in mattonelle di forma quadrata in cotto, disposte in diagonale.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1970-1975)
Il progetto di adeguamento liturgico raggiunto solo in parte con l'aggiunta di elementi d'arredo come la nuova mensa interamente in legno con un basamento formato da quattro colonnine poligonali. L'ambone è sostituito da un semplice leggio e la sede posta dietro l'altare è una sedia in legno con braccioli.
Contatta la diocesi