chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Marischio Fabriano Fabriano - Matelica chiesa parrocchiale S. Sebastiano M. Parrocchia di San Sebastiano Martire Struttura; Coperture presbiterio - intervento strutturale (1970 circa) 1448 - 1453(preesistenze intero bene); 1620 - 1620(rifacimento intero bene); XVIII - XVIII(nuova ricostruzione intero bene); 1868 - 1868(nuova costruzione facciata); 1901 - 1901(restauro abside)
Chiesa di San Sebastiano Martire
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Sebastiano Martire <Marischio, Fabriano>
Altre denominazioni
S. Sebastiano M.
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (prima edificazione della chiesa)
maestranze marchigiane (ricostruzione abside e cappella del Sacramento)
maestranze marchigiane (nuova ricostruzione)
maestranze marchigiane (ricostruzione facciata)
Notizie Storiche
1448 - 1453 (preesistenze intero bene)
Edificazione della chiesa da parte dell'Università rurale del villaggio.
1620 (rifacimento intero bene)
Ricostruzione di gran parte della chiesa, abside e cappella del Sacramento in particolare.
XVIII (nuova ricostruzione intero bene)
Consacrazione della nuova chiesa nel 1729.
1868 (nuova costruzione facciata)
Costruzione della nuova facciata.
1901 (restauro abside)
Restauri dell'abside con conseguente nuova consacrazione della chiesa nel 1943.
Descrizione
La chiesa ha origini piuttosto antiche, ne è testimonianza un affresco raffigurante Cristo Crocifisso del XV secolo di scuola fabrianese. L'edificio è ad aula unica e abside semicircolare con due nicchie profonde quanto lo spessore murario che si inseriscono sui lati lunghi. All'interno delle nicchie sono ospitati quadri, altari ed altri apparati decorativi. Le pareti sono arricchite da un ordine di paraste sormontate da una trabeazione continua al di sopra della quale si aprono le finestre. Sulla parete di fondo, l'arcone trionfale introduce la zona presbiteriale rialzata su un gradino. Nella calotta absidale la trabeazione è continua e sulla parete in fondo è attualmente ospitato un crocifisso.
Il campanile è costituito da tradizionale cella campanaria con copertura a cupola ed è arricchito all'esterno da un ordine di paraste trabeate che racchiudono le arcate della apertura per le campane.
Struttura
La struttura muraria portante è costituita da pietra e mattoni, ad eccezione del campanile e della facciata principale realizzati in mattoni.
Coperture
La copertura è del tipo tradizionale a capanna con struttura lignea a capriate, correnti, pianellato e coppi di laterizio. L'interno è voltato a botte con unghie per le finestre. Nella zona absidale è presente una calotta semisferica in canna e gesso.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1970 circa)
Il presbiterio è stato riorganizzato in base alla nuove disposizioni: sono state eliminate le balaustre di separazione con l'aula, l'altare è stato spostato verso l'assemblea e la stuttura lignea che conteneva il tabernacolo, custodita dalla parrocchia, è stata smantellata. Il tabernacolo attuale è in marmo e si trova appoggiato al piedritto dell'arco trionfale che conduce la presbiterio.