chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Napoli Napoli chiesa parrocchiale Nostra Signora del Sacro Cuore Parrocchia di Nostra Signora del Sacro Cuore Cappelle; Campanile; Pavimenti e pavimentazioni; Scale; Struttura; Pianta; Facciata; Zona presbiteriale presbiterio - intervento strutturale (1980) 2015 - 2022(ristrutturazione interni); 2016 - 2022(ristrutturazione esterni); 2021 - 2022(ristrutturazione esterni)
Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore <Napoli>
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (edificazione chiesa)
Notizie Storiche
2015 - 2022 (ristrutturazione interni)
Negli anni tra il 1999 ed il 2000 sono stati eseguiti dei lavori di manutenzione ordinaria negli interni della Parrocchia con rifacimento degli intonaci e della tinteggiatura delle pareti interne. Le nuove guaine sono in materiale bituplastico con spessore di 4 mm. Gli intonaci sono stati spicconati e rimossi per poi esser ripristinati con intonaco a calce. La tinteggiatura è stata realizzata con pitture in silicati traspiranti così da evitare formazione di muffa. La zoccolatura al piede delle murature è stata rimossa e sostituita con lastre di pietrarsa con altezza di circa 1 metro. I vani interni dei campanili sono stati rintonacati e ritinteggiati con la stessa tipologia di pittura della facciata. Tali interventi sono stati asseverati ed eseguiti nel 2015 dall' Arch. Diana Ribera Ferraro.
2016 - 2022 (ristrutturazione esterni)
Nel 2016 sia la facciata principale che i due campanili sono stati oggetto di intervento per il rifacimento delle intonacature e pitture.
2021 - 2022 (ristrutturazione esterni)
Progetto di manutenzione ordinaria che hanno riguardato le coperture e le facciate, oltre che al rifacimento totale della rete fognaria di acque bianche e nere. Tutte le pluviale in pvc sono state sostituite con pluviali in lamiera zincata con imbocco di raccolta ad imbuto in sommità
Descrizione
Il complesso parrocchiale si articola intorno alla Chiesa a pianta rettangolare che termina in un'abside semicircolare. La facciata è compresa tra due campanili ed ai lati sono disposti due ambienti a pianta quadrata che permettono l'accesso ad entrambi i campanili. All'interno, dalla terza cappella a sinistra, c'è l'accesso all'intero complesso parrocchiale che si sviluppa su due piani attorno ad un patio. Dei locali facente parte del complesso sono presenti un teatro, canonica, ufficio del parroco, servizi igienici, sala riunioni, sala ricreazione ed altri ambienti destinati ad ufficio per i collaboratori. L'edificio ha l'accesso carrabile da via Sala ed alla Chiesa si accede a mezzo di die rampe simmetriche, una con sei gradini e la seconda con dieci per una questione di diversa pendenza della strada in direzione nord - sud. Tra la canonica e via Scala c'è un campo di giochi, recintato.
Cappelle
Sui due lati della navata sono disposte rispettivamente cinque cappelle. Dalla terza cappella a sinistra c'è l'accesso al patio da cui prendono luce gli ambienti del complesso parrocchiale.
Campanile
Sono presenti due campanili di modeste dimensioni il cui accesso è dato da un ambiente a pianta quadrata posta alla destra dell'ingresso. In questo ambiente è presente una scala che permette l'accesso diretto al campanile sovrastante e l'accesso al campanile opposto, tramite un passaggio situato a 6 metri, in corrispondenza del coro, che attraversa la navata.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento realizzato con lastre di marmo grigio chiaro quadrate che incorniciano ulteriori lastre in marmo in grigio scuro della medesima forma, ma di dimensioni inferiore.
Scale
Alla chiesa si accede a mezzo di due rampe simmetriche, una con sei gradini e la seconda con dieci per motivi di pendenza differente da nord verso sud.
Struttura
Struttura realizzata in calcestruzzo armato.
Pianta
Chiesa a pianta rettangolare che termina con un abside semicircolare che ha sulla sinistra il locale della sacrestia. La navata centrale è affiancata da 5 cappelle su ogni lato.
Facciata
La facciata, intonacata in giallo, è compresa tra due campanili. L'ingresso è definito da un portale con tre ingressi arcati tinteggiati internamente in azzurro ed esternamente in grigio scuro. La zoccolatura è stata realizzata con lastre di pietrarsa con altezza di circa 1 metro e spessore di 3 cm.
Zona presbiteriale
La zona presbiteriale si eleva di un gradino ed è caratterizzato da un abside semicircolare rivestito nella parte inferiore da elementi lignei delimitati dalla parte superiore da un bordo realizzato in marmo con su un incisione dedicata alla Vergine Maria. La parte superiore è intonacata in azzurro con la rappresentazione della volta celeste con al centro le statue della Beata Vergine Maria con il bambino Gesù affiancati da due angeli.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1980)
Non sono stati realizzati interventi in quanto la Chiesa è stata realizzata post-concilio.