chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Chialamberto Torino cappella sussidiaria San Vito Parrocchia di Santi Filippo e Giacomo Apostoli pianta; facciata ; Impianto strutturale; interni; apparato liturgico; Campanile nessuno 1752 - 1752(visita pastorale intero bene); 1843 - 1843(visita pastorale intitolazione); inizio XXI - inizio XXI(restauro tetto e facciata)
Chiesa di San Vito
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Vito <Chialamberto>
Ambito culturale (ruolo)
architettura alpina (costruzione)
Notizie Storiche
1752 (visita pastorale intero bene)
Nella relazione della visita pastorale è sotto il titolo di S.Martiri Viti. Possiede un dipinto che raffigura il santo titolare con alter due immagini a lato, una delle quali è la B.ma Vergine con in braccio il Bambin Gesù. Ha struttura e volta di pietra; può contenere 60 persone circa; è illuminata da tre finestre con ante di legno e grate di ferro, coperte da tela cerata contro le intemperie, una sola delle quali rivolta a levante. Sopra la porta vi è una campana piccola del peso di 50 libbre circa con fune pendente. Due porte lignee con sbarra ferrea chiudono l'edificio. Vi è un unico altare senza mensa lignea, con lapide sacrale e sigilli integri, più tutte le suppellettili necessarie per celebrare le sacre funzioni.
1843 (visita pastorale intitolazione)
Nella relazione della visita pastorale è sotto il titolo di SS.Vito e Modesto, dotata di campana e pochissimi arredi.
inizio XXI (restauro tetto e facciata)
Nei primi anni 2000 la chiesa è oggetto di lavori di restauro relativamente al tetto, alla facciata e alla pavimentazione interna.
Descrizione
La chiesa è ubicata a m 1439 s.l.m., nella frazione di Chiappili, raggiungibile in auto, dalla strada che da Vonzo conduce al Ciavanis, proseguendo sulla diramazione stradale che si apre sulla sinistra, ed effettuando l'ultimo tratto della borgata a piedi. L'edificio sorge vicino agli altri edifici ma ha struttura isolata; la facciata principale è rivolta a nord-est. La struttura è officiata in occasione del santo titolare o in casi particolari.
La chiesa ha pianta rettangolare, coperta da una volta a crociera che si imposta sopra un listello perimetrale. L'edificio è in pietra, con tetto ligneo e copertura in lastre di pietra.
Sul prospetto principale vi è un portico sorretto da due grosse colonne circolari, su cui poggia la capriata. La facciata presenta due finestre ai lati di una porta in legno, e sopra di essa un segno triangolare in cui un tempo compariva la scritta San Vii. I prospetti hanno intonaco rustico tinteggiato di bianco.
Il campanile è in pietra a vista, a vela, collocato sul lato sinistro della fronte principale.
Internamente sono presenti fessurazioni sulla volta.
pianta
La chiesa ha pianta rettangolare ad aula unica.
facciata
Sul prospetto principale vi è un portico sorretto da due grosse colonne circolari, su cui poggia la capriata. La facciata presenta due finestre ai lati di una porta in legno, e sopra di essa un segno triangolare in cui un tempo compariva la scritta San Vii. Superiormente la porta è presente una tavoletta lignea con la scritta Cappella di San Vito.
I prospetti hanno intonaco rustico tinteggiato di bianco.
Impianto strutturale
La struttura dell'edificio è in pietra.
Internamente l'aula è coperta da una volta a crociera che si imposta sopra un listello perimetrale.
Il tetto è formato dalla grossa orditura lignea su cui posa il manto di copertura in lastre di pietra.
interni
Pareti e volta sono intonacate e tinteggiate di bianco. Le pareti ospitano stampe, quadri e litografie ex voto.
La pavimentazione è in lastre di pietra.
apparato liturgico
L'assemblea è ordinata in panche a battaglione conformemente al volume dell'aula e al suo orientamento.
L'altare maggiore è in pietra, sagomato e intonacato, dipinto sul fronte.
La pala d'altare raffigura San Vito.
Campanile
Il campanile è in pietra a vista, a vela, collocato sul lato sinistro della fronte principale.