chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Fiuminata Camerino - San Severino Marche chiesa parrocchiale S. Maria Assunta Parrocchia di Santa Maria Assunta Impianto strutturale; Coperture; interno; interno presbiterio - intervento strutturale (2016); ambone - intervento strutturale (2016) XV - 1406(costruzione intero bene); XIX - 1876(ricostruzione intero bene); 1923 - 1926(decorazione interna intero bene); 1941 - 1941(costruzione Cappella della Vergine Assunta in Cielo); 1997 - 2016(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Maria Assunta <Fiuminata>
Altre denominazioni
S. Maria Assunta
Ambito culturale (ruolo)
maestranze machigiane (costruzione)
maestranze machigiane (ricostruzione)
ambito marchigiano (decorazione interna)
maestranze machigiane (costruzione della cappella della Vergine Assunta)
maestranze machigiane (restauro)
Notizie Storiche
XV - 1406 (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita a partire dal XV secolo come testimoniano evidenti tracce di muratura presenti nella parete a sud. Un documento notarile del 1406 ne attesta la presenza.
XIX - 1876 (ricostruzione intero bene)
Nel XIX secolo la chiesa viene ricostruita completamente, assumendo l’aspetto odierno. Nel 1876 l’organaro Ettore del Chiaro di Fabriano installa l’organo ancora funzionante
1923 - 1926 (decorazione interna intero bene)
La chiesa viene decorata a metà degli anni ’20 del XX secolo da Ermilio Lazzari e Corrado Pellini, noto paesaggista marchigiano allora giovanissimo.
1941 (costruzione Cappella della Vergine Assunta in Cielo)
Nel 1941 viene costruita la cappella dedicata alla Vergine Assunta in Cielo, con fondi privati. La cappella si attesta sulla prima campata della parete sinistra della chiesa
1997 - 2016 (restauro intero bene)
In seguito al sisma del 1997 la chiesa subisce gravi danni. Successivamente gli eventi sismici del 2016 hanno causato nuovi problemi alle strutture.
Un primo intervento risale al 2013: consolidamento strutturale e restauro delle coperture e murature portanti. Nel 2015 è iniziato l'intervento di consolidamento delle facciate, del campanile e i restauri dell'interno.
Descrizione
La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è situata nella parte alta del paese, che si sviluppa degradando verso la piana sottostante. Una strada si inerpica per l’abitato conducendo alla piazza antistante la chiesa. La facciata a capanna è arricchita da un portale in travertino, con modanature attorno al portone in legno. Un architrave lineare chiude la composizione. In asse è una finestra termale con ghiera in pietre poste di coltello. Lateralmente altre finestre termale illuminano la chiesa. All’esterno sono visibili le costruzioni addossate in epoche successive contenenti le cappelle della Vergine Assunta e del Sacro Cuore di Gesù, costruite nel XX secolo
Impianto strutturale
La chiesa costruita con tecniche tradizionali si regge su murature portanti costruite in pietra amalgamata con malta di calce. Le pareti esternamente sono lasciate con pietra a vista, mentre i parati interni sono intonacati e tinteggiati
Coperture
La chiesa è voltata a botte, con arcate di rinforzo poste in corrispondenza delle lesene che campiscono le pareti laterali. Il presbiterio e l’abside sono coperti da volte a botte decorate da dipinti eseguiti negli anni ’20 del ‘900. La volta del presbiterio è a botte, mentre l’abside è coperta da cupola semisferica.
interno
La chiesa a navata unica è scandita da lesene rivestite in marmo e ornate di capitelli dorici. Sopra l’ingresso insiste la cantoria al centro della quale è l’organo del 1876. Sulla parete sinistra, introdotta da arco a tutto sesto in stucco modellato, è la cappella votiva dedicata alla Vergine Assunta. Una cancellata chiude l’ingresso al sacello. Al centro della chiesa, poste simmetricamente, due arcate serliane con archi a tutto sesto introducono alle cappelle laterali. Superata la navata e saliti tre gradini si giunge al presbiterio, introdotto da un imponente arco a tutto sesto. Sulla parete di fondo dell’abside, incorniciato da raggiera di gusto barocco, sorretto da statue di santi inginocchiati su nuvole argentate, è l’ovale in legno dorato che incornicia il simbolo mariano
interno
Sul lato nord della chiesa si erge il campanile, a pianta quadrata. Un cordolo separa il corpo inferiore dalla cella campanaria che apre all’esterno con quattro fornici. La struttura è coperta da tetto a padiglione.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (2016)
L’altare, l’ambone e la sede sono realizzati ex novo in seguito al restauro della chiesa. I materiali utilizzati sono marmi policromi. Su basamento in marmo bianco venato posto al centro del presbiterio, sei coppie di colonnine in marmo nero ornate di capitelli sostengono la mensa d’altare.
ambone - intervento strutturale (2016)
L’ambone è sorretto da due piedritti angolari con marmo giallo riquadrato in bianco venato. Al centro l’immagine del vangelo trafitto da una spada è inserito tra due colonnine simili a quelle di sostegno dell’altare.