chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Vergagni Mongiardino Ligure Genova santuario sussidiario Nostra Signora Assunta Parrocchia di San Pietro Apostolo Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni nessuno 1387 - 1582(costruzione intero bene)
Santuario di Nostra Signora Assunta
Tipologia e qualificazione
santuario sussidiario
Denominazione
Santuario di Nostra Signora Assunta <Vergagni, Mongiardino Ligure>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione edificio)
Notizie Storiche
1387 - 1582 (costruzione intero bene)
Il Santuario dedicato a Nostra Signora Assunta a Montemanno è esistente fin dal XIV secolo e viene citato in documenti risalenti al 1387. Il Santuario viene anche visitato da Monsignor Bossio nel 1582, segno che era ancora fulcro importante di devozione. Decadrà a partire dal XIX secolo.
Descrizione
La chiesa si presenta con una facciata a capanna, intonacata a civile e priva di decorazioni, serrata lateralmente da lesene e con ingresso centrale sottolineato da lesene e frontone triangolare. Internamente è ad aula conclusa da un'abside semicircolare.
Coperture
Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in coppi in cotto.
Impianto strutturale
La chiesa è ad aula, con abside semicircolare e copertura a volta a botte. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Pavimenti e pavimentazioni
Le pavimentazioni sono in lastre di marmi policromi disposte a formare motivi geometrici.