chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Pianopoli Lamezia Terme chiesa sussidiaria S.Giuseppe Parrocchia di San Tommaso D'Aquino Impianto strutturale; Pianta nessuno 1994 - 1994(fondazione carattere generale); 1995 - 1995(consacrazione intero bene)
Chiesa di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Giuseppe <Pianopoli>
Altre denominazioni
S.Giuseppe
Ambito culturale (ruolo)
maestranze calabresi (costruzione)
Notizie Storiche
1994 (fondazione carattere generale)
La chiesa di San Giuseppe è stata costruita nel 1994, in località Rizzuto, per sopperire alle necessità spirituali della popolazione residente, che dista alcuni chilometri dal centro di Pianopoli.
1995 (consacrazione intero bene)
Nel corso dell’anno successivo è stata inaugurata e consacrata in onore di San Giuseppe.
Descrizione
Immersa nel verde, la chiesa di San Giuseppe, ha una struttura moderna in cemento armato. La facciata è caratterizzata da una forma composita di due figure geometriche, il rettangolo e il cerchio, che fondendosi danno una effusione armoniosa, semplice e allo stesso tempo moderna. Nel semicerchio si aprono delle finestre rettangolari e quadrate per la diffusione della luce all’interno dell’aula. A navata unica, presenta una forma irregolare che stringe verso l’altare e il tabernacolo, illuminati dalla luce naturale che scende dall’alto; l’interno è semplice e privo di decorazioni.
Impianto strutturale
L’edificio è stato realizzato in calcestruzzo armato con copertura piana.
Pianta
La pianta di forma irregolare, è a navata unica.
Adeguamento liturgico
nessuno
La chiesa costruita nel 1994 è stata concepita secondo le indicazioni della riforma Liturgica.