chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Urgnano Bergamo chiesa sussidiaria S. Giuseppe Parrocchia di Santi Nazario e Celso Martiri Impianto strutturale; Pianta nessuno XIV - XIV(costruzione intero bene ); 1667 - 1667(parrocchialità carattere generale); 1910 - 1910(passaggio di proprietà sagrestia)
Chiesa di San Giuseppe
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Giuseppe <Urgnano>
Altre denominazioni
Ex Chiesa di San Giuseppe S. Giuseppe
Ambito culturale (ruolo)
maestranze bergamasche (costruzione)
Notizie Storiche
XIV (costruzione intero bene )
la fondazione della chiesa della Beata Vergine del Palazzo, antico nome della chiesa di San Giuseppe risale alla fine del secolo XIV e risulta legata all'omonima confraternita medievale
1667 (parrocchialità carattere generale)
come si legge nei verbali del tempo presenti in parrocchia. Esistevano gli oratori di San Bernardino, nel quale era eretta la confraternita dei disciplini; l’oratorio della Beata Vergine Maria detto del Palazzo (come veniva chiamato in quel tempo), e successivamente chiamata chiesa di S. Giuseppe.
1910 (passaggio di proprietà sagrestia)
la sacrestia venne venduta ad un privato ed abbattuta per fare posto ad una scala nel cortile adiacente
Descrizione
La chiesa presenta una facciata semplice, avente centralmente un portale in pietra sormontato da un timpano semicircolare spezzato al centro e sopra di esso è posta una finestra semicircolare, mentre ai lati del portale sono poste due finestre rettangolari con inferriata, una per lato.
La chiesa con navata unica ha pianta rettangolare sormontata da una cornice che corre lungo le pareti della stessa e fa da imposta alla volta a botte con lunette. Da evidenziare che in facciata è posta una tarda in pietra di Sarnico, antica e molto deteriorata, suddivisa in uno stemma sulla sinistra con due stele e le lettere V e G ed uno spazio vuoto dove anticamente campeggiava una scritta, oggi scomparsa.