chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Valsecca
Bergamo
chiesa
sussidiaria
S. Rocco
Parrocchia di San Marco Evangelista
Impianto strutturale; Pianta; Coperture
altare - aggiunta arredo (1990-2000)
1751 - 1751(costruzione intero bene); 1754 - 1900(parrocchialità carattere generale); XX - XX(passaggio di proprietà intero bene)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Rocco <Valsecca>
Altre denominazioni S. Rocco
Ambito culturale (ruolo)
maestranze bergamasche (costruzione)
Notizie Storiche

1751  (costruzione intero bene)

nel settembre del 1751, Bortolo Rota di Valsecca mercante a Venezia, lascia 5000 ducati per erigere due piccole chiese, a sua memoria e a memoria di sua moglie Bianca Franchini. A sua memoria la chiese dovrà essere edificata presso la casa paterna nei Carevi Bassi di Valsecca (a memoria della moglie nel paese natale di lei).

1754 - 1900 (parrocchialità carattere generale)

il primo prete a celebrare la S. Messa in questa chiesa sarà "il curato di Sibella" il 14 ottobre 1754. Nel 1759 dovrà cedere la cappellania ad un prete della famiglia Rota, che avrà successori fino all'inizio del 1900. L'ultimo fu don Aquilino Rota.

XX  (passaggio di proprietà intero bene)

la chiesa venne sequestrata dal Regime Fascista,venduta ad un privato, che successivamente l'ha ridonata alla parrocchia
Descrizione

la chiesa presenta una semplice facciata intonacata prospettante su di un piccolo sagrato in selciato. Il semplice portale d'ingresso in pietra è affianzato da due finestre rettangolari anch'esse dotate di contorno in pietra e completate da inferiate di sicurezza. Posta i posizione centrale sopra l'ingresso principale una finestra di forma ovale e con strombatura in muratura verso l'interno, illumina la navata. La facciata si conclude con un coronamento curvilineo e con leggera sporgenza del cornicione sempre ad andamento curvo. Internamente la chiesa, con pianta rettangolare, si presenta a navata unica suddivisa in due campate da lesene addossate alle murature d'ambito. Il piccolo presbiterio, leggermente più stretto della navata, presenta pianta rettangolare e si conclude con il solito catino absidale.
Impianto strutturale
edificio in muratura continua
Pianta
chiesa navata unica con pianta rettangolare
Coperture
copertura a falde con struttura portante in legno e manto di copertura in pietra (piova)
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1990-2000)
viene posato un altare in legno rivolto verso i fedeli
Contatta la diocesi