chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Colzate Bergamo cappella sussidiaria Addolorata Parrocchia di San Maurizio Martire Coperture; Struttura nessuno XVII - XVII(costruzione carattere generale); XIX - XIX(ampliamento intero bene )
Cappella dell'Addolorata
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella dell'Addolorata <Colzate>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze bergamasche (costruzione)
Notizie Storiche
XVII (costruzione carattere generale)
edificata in seguito alla peste del 1630
XIX (ampliamento intero bene )
ampliamento
Descrizione
La cappella esteriormente si presenta intonacata di colore bianco. Il prospetto principale si caratterizza per la formazione di una piccola loggia. Il fronte si completa con un portale trabeato in pietra arenaria, chiuso da una cancellata in ferro. L'intera struttura è coperta da un tetto a due falde con struttura il legno e manto in coppi di laterizio.
L'interno, visibile già dall'esterno, è anch'esso intonacato e finito con tinta bianca e praticamente privo di arredi; l'altarino è formato da una struttura in legno abbastanza minuta. La pianta rettangolare pende luce solo dall'apertura sopra descritta, il soffitto, anch'esso intonacato si completa con volto a crociera.
Osservando attentamente l'interno si può intravedere una struttura preesistente, probabilmente inglobata in un ampliamento, composta da archi a tutto sesto poggianti su pilastri in blocchi di pietra.