chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Bronte Catania chiesa parrocchiale SS. TRINITA' Parrocchia della Santissima Trinità Planimetria; Interni; Prospetti; Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (anni 10 del XXI secolo) XIII - XIII(fondazione intero bene); 1505 - 1579(costruzione delle volte intero bene); 1655 - 1655(costruzione altari); XVIII - XVIII(ampliamento e ricostruzione intero bene)
Chiesa della Santissima Trinità
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa della Santissima Trinità <Bronte>
Altre denominazioni
SS. TRINITA'
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (fondazione)
maestranze siciliane (ricostruzione)
Notizie Storiche
XIII (fondazione intero bene)
La chiesa fu fondata nel XIII secolo sotto il titolo di S. Maria della Minerva.
1505 - 1579 (costruzione delle volte intero bene)
Le volte di copertura della navata furono realizzate nel XVIII secolo.
1655 (costruzione altari)
Gli altari del Crocifisso e del Purgatorio furono realizzati nel 1655.
XVIII (ampliamento e ricostruzione intero bene)
L'attuale edifiico risale al XVI sec. (dal 1505 al 1579) con la fusione di due chiese: la chiesa maggiore di Santa Maria e la vicina chiesa della SS. Trinità.
Descrizione
L'importante edificio sacro si sviluppa secondo un impianto basilicare che deriva dall'antica unione di due chiese preesistenti, di cui si sono rinvenute diverse tracce in occasione di recenti restauri. Facciata tripartita con torre campanaria nel partito di sinistra. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale, con planimetria a croce latina suddivisa in tre navate, con transetto e coro absidato. Volumetria prismatica a pianta rettangolare.
Planimetria
L'edificio si sviluppa secondo una planimatria longitudinale a croce latina suddivisa in tre navate, con transetto e coro absidato. Lungo le navate minori si aprono quattro cappelle laterali e due in fondo.
Interni
Le navate erano anticamente separate da colonne in arenaria, poi inglobate all'interno di pilastri a causa di dissesti statici. Attualmente lo spazio interno è scandito da un apparato in stile composito. Le navate sono coperte da volte, mentre nella crociera si ritrova una cupola ovoidale. Le cappelle e gli altari sono di gusto barocco e risultano di pregevole fattura artistica, in particolare quelle del Purgatorio e del Crocifisso, che sono collocate nei lati brevi del transetto. Di particolare pregio, poi, il coro ligneo e l'organo monumentale.
Prospetti
Eccezion fatta per il portale in pietra lavica scolpita, la facciata risulta molto semplice e senza particolari connotati stilistici, probabilmente perchè rimasta incompleta rispetto al progetto originario. Nella parte sinistra della facciata si innalza la massiccia torre campanaria cuspidata con le paraste d'angolo in conci di pietra lavica squadrata. Lungo i prospetti laterali dell'edificio è ancora possibile leggere i resti delle antiche strutture preesistenti.
Impianto strutturale
Muratura portante in conci di pietra lavica e arenaria e malta di calce. Strutture di copertura in legno e manto di tegole di terracotta.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (anni 10 del XXI secolo)
La zona presbiteriale è stata adeguata nel corso dei recenti restauri, con la realizzazione di un nuovo altare in marmo e dell'ambone sopra un podio che prolunga il coro verso la navata sulla crociera del transetto e che è descritto da una scalinata curvilinea.