chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Bergamo Bergamo chiesa sussidiaria Cristo Re Parrocchia di San Colombano Impianto strutturale; Pianta; Elementi decorativi altare - aggiunta arredo (1980-1990); ambone - aggiunta arredo (1980) 1925 - 1925(progettazione intero bene); 1927 - 1927(parrocchialità carattere generale)
Chiesa di Cristo Re
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Cristo Re <Bergamo>
Altre denominazioni
Chiesa del S. Crocefisso
Autore (ruolo)
Angelini, Luigi (progetto nuova chiesa (1925))
Ambito culturale (ruolo)
maestranze bergamasche (costruzione)
Notizie Storiche
1925 (progettazione intero bene)
venne affidato l'incarico di progettare una nuova chiesa dedicata a Cristo Re, all'ingegnere Luigi Angelini
1927 (parrocchialità carattere generale)
la chiesa venne solennemente inaugurata
Descrizione
la facciata è preceduta da un portico formato da tre archi sostenuti da quattro colonne in arenaria poggianti su un parapetto continuo, aperto solo al centro e risvoltante anche sui lati dove vi sono due aperture ad arco, una per lato. Il portico è sopraelevato di tre gradini rispetto al sagrato ed è coperto da volte in muratura incrociate concluse da copertura di tetto a due falde, con cornice e mensole in cemento armato. La facciata prosegue più larga del portico ed è delimitata ai lati da lesene in muratura di pietrame che salgono sino ad incrociare il coronamento costituito da una gronda in aggetto sagomata, sorretta da mensola. Al centro della facciata, vi è un rosone circolare con contorno in muratura di pietrame. L’ingresso principale della chiesa è dotato di contorno in arenaria sormontato da un arco con una lunetta intonacata e dipinta con la figura di Cristo Re. Ai alti di questa apertura, vi sono due finestre monofore ad arco in contorno di arenaria, complete di inferriata di sicurezza e di serramento.
I fianchi della chiesa sono suddivisi da lesene in muratura di pietrame diviso in cinque scomparti, ognuno dei quali presenta una finestra monofora ad arco in contorno di pietra artificiale.
Nel settore centrale sotto la finestra si apre l’ingresso secondario alla chiesa.
Ogni settore si completa con un arco sempre in muratura di pietrame che appoggia sulle lesene.
La chiesa ha una navata a pianta rettangolare con finestre laterali, più precisamente cinque per parte; la copertura è a due falde in legno a vista, in opera su quattro capriate con mensole decorative alle pareti.
La parete di fondo della navata è semplice e lineare e presenta l’arco trionfale realizzato in muratura intonacata che poggia su due colonne a tutto tondo con il loro capitello sagomato, realizzato in pietra artificiale martellinata. Il presbiterio, sopraelevato di due gradini rispetto alla navata, è tutto in marmo rosso Verona; ha pianta rettangolare e si completa con il catino absidato.
Al centro del presbiterio è posto l’altare in marmo.
Sul lato nord del presbiterio si apre la porta che conduce alla sagrestia.
Impianto strutturale
edificio in muratura continua
Pianta
chiesa a navata unica con pianta rettangolare, il presbiterio anche' esso con pianta rettangolare si conclude con catino absidale
Elementi decorativi
la zona absidale presenta una zoccolatura intonacata al civile e dipinta a finto panneggio, mentre il resto della superficie delle pareti del presbiterio e del catino, è interessata da un unico mosaico e raffigura Cristo Crocifisso.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980-1990)
secondo le direttive del Concilio Vaticano II viene posato un nuovo altare comunitario realizzato in marmo bianco, inciso e scolpito
ambone - aggiunta arredo (1980)
viene posato un ambone realizzato in marmo bianco, inciso e scolpito1990