chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Porto Castiglione del Lago Perugia - Citta' della Pieve cappella sussidiaria Maria Regina della Pace Stella del Mare Parrocchia dei Santi Lorenzo Cristoforo e Michele Arcangelo pianta; facciate; coperture; pavimenti e pavimentazioni altare - intervento strutturale (1990) 1940 - 1940(costruzione intero bene)
Chiesa di Maria Regina della Pace Stella del Mare
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Maria Regina della Pace Stella del Mare <Porto, Castiglione del Lago>
Altre denominazioni
Chiesa di Binami
Ambito culturale (ruolo)
maestranze umbre (costruzione)
Notizie Storiche
1940 (costruzione intero bene)
La chiesa era denominata inizialmente Madonna Regina della Luce, o chiesa dei Binami perché costruita nella zona dei Binami situata tra Porto e Gioiella e la sua costruzione risale al 1940.
Descrizione
Ha pianta rettangolare. Eseguita in muratura ha la facciata con mattoni a vista. Quest'ultima è inspessita internamente come base del campanile. Il retro è realizzato in tufo e la copertura è in cemento armato. La chiesa ha un ampio sagrato pavimentato con sedili e cipressi ed è ricavata in un taglio della collina. L'arredo e l'altare sono provenienti dalla chiesa parrocchiale di Gioiella.
pianta
Rettangolare. La facciata è inspessita internamente come base del campanile.
facciate
La principale è in mattoni a vista ed a capanna. La porta ha un piccolo timpano decorativo. Il retro è con muratura di tufo.
coperture
Recente con travi varese e tavelloni; ha una sola capriata centrale in cemento armato.
pavimenti e pavimentazioni
In gres porcellanato.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1990)
In marmo con colonnine provenienti dalla chiesa parrocchiale.