chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Nocera Terinese Lamezia Terme chiesa parrocchiale SS. Annunziata Parrocchia della Santissima Annunziata Impianto strutturale; Pianta; Coperture nessuno 1628 - 1628(fondazione carattere generale); 1669 - 1669(fondazione carattere generale); XX - XX(decorazioni navata); 1913 - 1953(ricostruzione facciata); 2006 - 2006(restauro intero bene)
Chiesa della Santissima Annunziata
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa della Santissima Annunziata <Nocera Tirinese>
Altre denominazioni
SS. Annunziata
Ambito culturale (ruolo)
maestranze calabresi (costruzione)
Notizie Storiche
1628 (fondazione carattere generale)
La Chiesa della SS. Annunziata fu l’ultima, in ordine di tempo, ad essere edificata a Nocera Terinese, anche se, non si conosce la data precisa di costruzione. Quello che è certo e che nella metà del XVI secolo risulta essere un oratorio ad uso della congregazione della Santissima Annunziata; adattata successivamente, nel XVII secolo, a Chiesa, poiché vi celebravano i cappellani di S. Antonio Abate ed i Padri Cappuccini. La campana difatti, reca l’iscrizione A.D. 1628.
1669 (fondazione carattere generale)
Nel 1669 fu costruito e messo in opera, a spese e cura della Confraternita, il bellissimo altare di marmo verde di Calabria, sul quale è collocata la nicchia contenente la Statua lignea della Pietà.
XX (decorazioni navata)
Nei primi anni del novecento fu decorata da Carlo Zimatore che eseguì nel soffitto un complesso pittorico con tema mariano contenuto in riquadri separati da fascioni decorati con putti e motivi fitoformi.
1913 - 1953 (ricostruzione facciata)
Successivamente nel 1913, in seguito all’ampliamento della strada principale dell’abitato, fu demolita la parte anteriore della chiesa con la scalinata. Ad opera del parroco D. Francesco Adamo, la chiesa fu completamente rifatta ed allungata dalla parte posteriore. Nel 1953 è stata portata a termine la facciata con scalinata e balaustra, tutto in travertino lavorato.
2006 (restauro intero bene)
Nell'anno 2006, sono stati effettuati lavori di restauro riguardanti l'intera chiesa.
Descrizione
La chiesa è collocata sulla via principale che attraversa il paese. La facciata si presenta interamente rivestita in travertino coronata con fastigio con oculo centrale dove è posta la campana; presenta doppia scalinata con balaustra, portone centrale al di sopra del quale è collocato un balconcino con decorazione di conchiglia sullo stipite. L’interno a navata unica presenta due nicchie sulle pareti laterali e lesene con capitelli; l'arco trionfale divide la navata dal presbiterio. Sono presenti numerosi affreschi sul soffitto piano e sulla parete di fondo dell'area presbiteriale.
Impianto strutturale
L’edificio è stato realizzato in muratura tradizionale con copertura a falde. All'interno, la navata presenta un controsoffitto piano affrescato.
Pianta
La chiesa ha uno sviluppo longitudinale a navata unica.
Coperture
La copertura è costituita da una sottostruttura in legno a capriate. Il manto di copertura è in coppi in laterizio.