chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Clavarezza
Valbrevenna
Genova
chiesa
parrocchiale
San Michele Arcangelo
Parrocchia di San Michele Arcangelo
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1980)
1200 - 1300(fondazione intero bene); 1700 - 1766(ricostruzione intero bene)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo <Clavarezza, Valbrevenna>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione edificio)
Notizie Storiche

1200 - 1300 (fondazione intero bene)

I documenti più antichi che attestano la presenza di una chiesa intitolata a San Michele Arcangelo risalgono al XIII secolo e per la precisione al 1200, 1272 e 1286. In tali documenti notarili si parla di una piccola chiesa annessa a quella di San Lorenzo di Pareto.

1700 - 1766 (ricostruzione intero bene)

La chiesa attuale venne ricostruita nel corso del XVIII secolo. Insufficiente per una popolazione che continuava a crescere la piccola chiesa medievale venne demolita per lasciare spazio all'attuale. Nel 1766 il Rettore della chiesa scriveva al Vescovo Saporiti affermando che la costruzione della nuova chiesa era in corso da molti anni e che a quella data il coro e la zona presbiteriale erano finalmente ultimati, ottenendo così l'autorizzazione per l'inaugurazione.
Descrizione

La chiesa si presenta con una facciata ritmata da lesene su alto piedistallo conclusa da un frontone triangolare, con portale centrale e oculo dal profilo mistilineo in asse, intonacata a civile. Internamente è ad aula conclusa da un'abside semicircolare, con cappelle laterali ricavate nello spessore della muratura.
Coperture
Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in coppi in cotto.
Impianto strutturale
La chiesa è ad aula, con abside semicircolare e copertura a volta lunettata, con cappelle laterali ricavate nello spessore della muratura. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in calcestruzzo, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Pavimenti e pavimentazioni
Le pavimentazioni sono in lastre quadrate di ardesia e marmo bianco disposte e a formare motivi geometrici.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1980)
L'altare maggiore, posto di fronte al precedente altare e collocato entro l'area presbiteriale, è costituito da una struttura lignea sormontata da una mensa di uguale materiale.
Contatta la diocesi