chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Pratolungo
Gavi
Genova
chiesa
parrocchiale
Nostra Signora della Neve
Parrocchia di Nostra Signora della Neve
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
altare - aggiunta arredo (1990); cattedra - aggiunta arredo (1990); ambone - aggiunta arredo (1990)
1604 - 2000(fondazione intero bene); 2000 - 2007(restauro intero bene); 2014 - 2014(restauro coperture e prospetti)
Chiesa di Nostra Signora della Neve
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Nostra Signora della Neve <Pratolungo, Gavi>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione edificio)
Notizie Storiche

1604 - 2000 (fondazione intero bene)

Questa chiesa venne eretta nel 1604 dai fedeli del luogo, al fine di riunificare sotto un unico edificio due piccole chiesette della zona. Essa, per distinguerla dai primi due esistenti, decisero di chiamarla: “la Nuova”, da lì, probabilmente per assonanza di nomi, nacque il titolo di “Madonna della Neve”. Il primo parroco venne eletto il 23 maggio 1608, perciò si può dedurre che questa fosse già stata completata a quella data. Per quanto riguarda la decorazione, essa avvenne con calma, negli anni a seguire; nel 1700 venne eretto il campanile e poco dopo il 1850 si aggiunse una volta reale. Il 13 ottobre 1862 la parrocchia venne eretta in prevostura da Mons. Andrea Charvaz.

2000 - 2007 (restauro intero bene)

Nel 2000 sono stati eseguiti degli interventi di restauro riguardanti sia l’interno della chiesa, cioè l’altare maggiore, sia l’esterno, e quindi un muro di contenimento.

2014  (restauro coperture e prospetti)

L'intervento di restauro e risanamento conservativo ha in interessato la copertura e i prospetti intonacati.
Descrizione

La chiesa presenta una facciata tripartita da due coppie di lesene sormontate da una trabeazione composta da architrave, fregio liscio e cornice sporgente. Lungo il perimetro della la facciata si sviluppa un basamento in pietra e in posizione centrale si apre l'ingresso principale. Sopra di esso è presente una specchiatura dal profilo mistilineo contenente un affresco; ai lati si aprono due finestre con intelaiatura in legno. La cornice della trabeazione è sormontata da un frontone mistilineo con nicchia nel settore centrale. La chiesa internamente presenta un impianto a croce latina con transetto, zona presbiteriale e abside semicircolare.
Coperture
La chiesa presenta un tetto a doppia falda inclinata con manto di copertura in tegole di laterizio. Internamente una volta a botte lunettata copre il corpo longitudinale di ingresso, mentre la zona presbiteriale e l'incroncio tra il transetto e il corpo principale sono coperti da volta a vela. Il braccio destro del transetto è coperto da volta a botte e quello sinistro, insieme all'abside, sono coperti da semicupola lunettata.
Impianto strutturale
La chiesa presenta un impianto a croce latina con transetto, zona presbiteriale e abside semicircolare. Due cappelle sono addossate a ciascuna testata del transetto e sono rialzate di un gradino rispetto al piano di calpestio dell'aula. La zona presbiteriale è separata dall'aula da una balaustra e da due gradini in marmo. La struttura portante verticale è costituita da muratura piena composta da elementi lapidei e blocchetti di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è costituita da lastre di marmo bianco e grigio disposte a scacchiera e lungo l'aula si sviluppa una passatoia centrale composta da lastre di marmo bianco e nero. Nel presbiterio invece vi sono delle piastrelle di graniglia disposte a formare dei motivi geometrici.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1990)
E' presente un altare in legno, composto da quattro colonne con mensa lignea poggiante sopra. Esso è posizionato entro la zona presbiteriale e davanti all'altare maggiore.
cattedra - aggiunta arredo (1990)
La sede del celebrante e dei ministranti sono in legno, a destra ed entro la zona presbiteriale.
ambone - aggiunta arredo (1990)
Sono presenti due amboni entro la zona presbiteriale, entrambi in legno e posizionati uno a destra e uno a sinistra.
Contatta la diocesi