chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Castel del Giudice Trivento chiesa sussidiaria Immacolata Parrocchia di San Nicola di Bari Struttura; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - intervento strutturale (2013) XVIII - XIX(storia intero bene); 2012 - 2013(restauro intero bene)
Chiesa dell'Immacolata
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa dell'Immacolata <Castel del Giudice>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze molisane (costruzione)
Notizie Storiche
XVIII - XIX (storia intero bene)
La costruzione dell'edificio risale intorno alla metà dell'ottocento.
La devozione per l'Immacolata Concezione in Castel del Giudice ha origini remote. Nella chiesa madre esisteva dal XVI secolo una cappella intitolata all'Immacolata. Anticamente ospitava una Congrega sotto il titolo del "SS.mo Sacramento".
2012 - 2013 (restauro intero bene)
La chiesa ha subito nel corso degli anni diversi interventi alquanto disordinati che ne hanno stravolto l'originaria fisionomia cambiando radicalmente l'aspetto estetico e alterando l'aspetto strutturale. Con l'ultimo intervento di restauro degli anni 2012-2013 sono stati eseguiti lavori di consolidamento e di risanamento dall'umidità di risalita delle murature e tutte le opere di finitura interne ed esterne.
I nuovi pavimenti sono stati realizzati in pietra di "Trani" e gli impianti elettrico e di riscaldamento sono stati realizzati in conformità alle norme vigenti. La sagrestia insieme al servizio igienico è stata collocata sulla navata laterale con la chiusura delle arcate e ribassando l'alto soffitto con travi in legno lamellare e tavolato.
Descrizione
L'erezione della chiesa risale intorno alla metà dell'ottocento. Sorge in Via Umberti I°, nei pressi della piazza centrale. Originariamente era sede di una congrega col nome di Santissimo Sacramento. La copertura a due falde con un campanile a vela, insieme al portale in pietra locale del portone d'ingresso caratterizzano la facciata principale. Sulla facciata laterale destra sono presenti quattro finestre rettangolari che illuminano la chiesa. La facciata laterale sinistra è sottoposta alla strada. L'interno ha due navate, di cui una occupata dalla sagrestia. Ha pianta rettangolare con soffitto piatto e abside a terminazione tronca. Il presbiterio è innalzato di due gradini rispetto all'aula. La chiesa è riscaldata con elementi radianti alimentati elettricamente.
Struttura
La chiesa presenta i muri e le colonne in pietrame su fondazioni in muratura. La copertura è in latero-cemento.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento è di pietra di Trani "spazzolata".
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (2013)
E' stato eliminato un pericoloso gradino e sono stati collocati un nuovo altare e un nuovo ambone, entrambi in pietra di Trani. L'adeguamento è stato autorizzato dalla commissione diocesana arte sacra e dalla soprintendenza.