chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Sant'Egidio alla Vibrata San Benedetto del Tronto - Ripatransone - Montalto oratorio sussidiario S. Antonio di Padova Parrocchia Sant'Egidio abate Interno; Struttura; Coperture presbiterio - aggiunta arredo (1980) 1980 - 1984(costruzione intero bene)
Oratorio di Sant'Antonio di Padova
Tipologia e qualificazione
oratorio sussidiario
Denominazione
Oratorio di Sant'Antonio di Padova <Sant'Egidio alla Vibrata>
Altre denominazioni
Chiesa di Sant'Antonio S. Antonio di Padova
Ambito culturale (ruolo)
edilizia contemporanea (costruzione)
Notizie Storiche
1980 - 1984 (costruzione intero bene)
L'oratorio viene costruito nei primi anni '80 del secolo XX, con i fondi raccolti tra i fedeli del quartiere sorto in quegli anni.
Descrizione
L'oratorio ricade nella zona di espansione abitativa all'esterno del centro storico di Sant'Egidio. Costruito in pannelli prefabbricati e cemento armato, affaccia su un sagrato rivestito in pietra. L'ingresso è sotto un portico sostenuto da due pilastri con timpano centrale dove è riportata la titolazione dell'oratorio. Due rampe per i disabili permettono di superare tre scalini rivestiti in travertino. Sopra la fascia in rame delimitante il portico, si intravede il corpo dell'edificio illuminato frontalmente da due finestre.
Interno
L'interno a pianta rettangolare è un'aula unica. La luce naturale penetra da finestre alte disposte tre per lato nelle pareti laterali. Il presbiterio è su una pedana in legno, raggiunta con tre scalini rivesti in moquette. Dietro l'altare, sulla parete di fondo, due porte comunicano con la sacrestia.
Struttura
L'edificio è costruito con struttura in cemento armato e tamponamenti verticali realizzati con pannelli prefabbricati, intonacati nei parati interni.
Coperture
La copertura è costituita da soffitto piano sorretto da travi in cemento disposte longitudinalmente. La superficie esterna è rivestita di coibente bituminoso.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (1980)
L'oratorio è stato realizzato dopo la conclusione del Concilio Vaticano II
ed è stato arredato secondo le disposizioni ivi promulgate.