chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Avaglio Marliana Pistoia chiesa parrocchiale S. Michele Arcangelo Parrocchia di San Michele Arcangelo in Avaglio strutture verticali; strutture orizzontali; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Facciata altare - aggiunta arredo (2012); ambone - aggiunta arredo (2012) XIX - XIX(costruzione intero bene); 1995 - 1997(restauro intero bene)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Michele Arcangelo <Avaglio, Marliana>
Altre denominazioni
S. Michele Arcangelo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche
XIX (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita agli inizi del secolo.
1995 - 1997 (restauro intero bene)
La chiesa è stata oggetto di interventi di manutenzione straordinaria riguardanti la pavimentazione in graniglia, il consolidamento della volta a crociera nella zona presbiteriale, la sostituzione della copertura della navata.
Descrizione
La chiesa è a navata unica, con copertura a capriate lignee e presbiterio in posizione sopraelevata, coperto da volte a crociere decorate. Al suo interno troviamo l'altare maggiore, nella zona centrale del presbiterio e altri due piccoli altari laterali. In controfacciata, sovrastante l'ingresso, troviamo una cantoria che ospita un organo.
Le pareti interne, ad esclusione della volta del presbiterio, si presentano con tinte tradizionali e con modesti decori.
All'esterno, la facciata, semplicemente intonacata, presenta il solo portale d'ingresso, a cui si accede tramite una piccola scalinata, e un oculo murato in asse con il portale.
strutture verticali
muratura mista in pietrame e laterizio.
strutture orizzontali
il presbiterio è coperto da volta a crociera.
Coperture
l'edificio ha copertura a capanna, sorretta da capriate lignee.
Pavimenti e pavimentazioni
la pavimentazione dell'aula e del presbiterio è in mattonelle di graniglia di cemento di colore bianco e nero, disposte a scacchiera.
Il gradino che separa le due zone è in pietra.
Facciata
semplicemente intonaca, con portale d'ingresso sopraelevato da una piccola scalinata e oculo murato in asse con quest'ultimo.