chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Lucito Termoli - Larino chiesa parrocchiale S. Nicola di Bari Parrocchia di San Nicola di Bari Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (Anni 1985-1992) 1456 - 1566(costruzione intero bene); 1806 - 1811(restauro intero bene); 1980 - 1992(storia intero bene)
Chiesa di San Nicola di Bari
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Nicola di Bari <Lucito>
Altre denominazioni
S. Nicola di Bari
Ambito culturale (ruolo)
maestranze molisane (costruzione)
Notizie Storiche
1456 - 1566 (costruzione intero bene)
La chiesa originaria fu distrutta dal terremoto del 1456. I lavori di ricostruzione si collocano tra il 1532 ed il 1566.
1806 - 1811 (restauro intero bene)
L'edificio fu nuovamente danneggiato nel 1805 da un terremoto e i lavori di ricostruzione furono eseguiti tra il 1806 ed il 1811.
1980 - 1992 (storia intero bene)
Il terremoto del 1980 ha comportato la chiusura della chiesa per oltre dieci anni.
Descrizione
La chiesa di San Nicola è stata oggetto di diversi interventi di restauro a causa dei danni prodotti da numerosi eventi sismici. La facciata è inglobata nella costruzione della casa parrocchiale e sul fianco sinistro nella torre campanaria; è a terminazione rettilinea ed ha un portale con mostra in pietra e timpano spezzato con scudo nel mezzo. A sinistra del portale è un oculo e alla sommità una bucatura rettangolare bordata in pietra. La torre campanaria è a tre registri in conci di pietra ben squadrati. Nel primo livello su due lati sono gli ingressi che consentono l'accesso alla sommità della torre, dove è la struttra esagonale che ospita l'orologio. Lo spazio interno è a tre navate diaframmate da archi a tutto sesto ribassato su pilatri quadrangolari. Il presbiterio è posto in posizione sopraelevata ed è concluso da abside semicircolare. Di recente sono stati riportati alla luce ambienti di sepoltura al di sotto del presbiterio.
Pianta
Piante rettangolare. Abside semicircolare.
Coperture
Soffitto ligneo con capriate nella navata centrale. Soffitto ligneo con travature nelle navate laterali. Tetto a doppia falda in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
Mattonelle in cotto.
Impianto strutturale
L'edificio è in muratura portante in pietra su cui poggia il sistema della coperture a due falde con capriate lignee nella navata centrale e travi lignee nelle due navate laterali.