chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Castelmauro Termoli - Larino cappella sussidiaria S. Nicola di Bari Parrocchia di San Leonardo Confessore Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale nessuno XVII - XVII(restauro intero bene)
Chiesa di San Nicola di Bari
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Nicola di Bari <Castelmauro>
Altre denominazioni
S. Nicola di Bari
Ambito culturale (ruolo)
maestranze molisane (costruzione)
Notizie Storiche
XVII (restauro intero bene)
La tradizione popolare racconta che la chiesa era la sede parrocchiale. L'unica notizia certa però si desume da una lapide apposta al suo interno e si riferisce ad un restauro effettuato nel secolo XVII per volere del vescovo di Guardialfiera Monsignor Pedicini.
Descrizione
La chiesa di San Nicola si trova nel centro storico di Castelmauro. La facciata in corsi regolari di pietra è a coronamento orizzontale, con il paramento murario che si eleva al di sopra delle falde del tetto. Sul semplice portale insiste un oculo con bordatura in laterizio. Alla sommità è un campaniletto a vela. Agli angoli ammorsamenti in laterizio e pietra chiara. L'interno ad aula unica è coperto da volta a botte.
Pianta
Pianta rettangolare.
Coperture
Tetto a doppia falda con manto in coppi. La navata è coperta da volta a botte.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in mattonelle di ceramica riproducenti elementi geometrici.
Impianto strutturale
Si compone di perimetro in muratura portante in pietra sul quale insiste la copertura spingente costituita da una volta a botte.