chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Arcola La Spezia La Spezia - Sarzana - Brugnato chiesa parrocchiale Nostra Signora degli Angeli Parrocchia di Nostra Signora degli Angeli Impianto strutturale; Coperture ambone - aggiunta arredo (1970) 1558 - XVI(costruzione intero bene)
Chiesa di Nostra Signora degli Angeli
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Nostra Signora degli Angeli <Arcola, La Spezia>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione)
Notizie Storiche
1558 - XVI (costruzione intero bene)
La prima datazione dell'edificio si può definire nel 1558 dove sul luogo dell'apparizione della Madonna fu costruita una Chiesa secondo la volontà espressa dalla Vergine durante l'apparizione. Conferma di ciò è la caratata generale del Comune di Arcola del 1569 che dichiara espressamente la presenza dell'edificio di culto, confermata inoltre dalla visita pastorale del Vescovo Peruzzi del 1584. Il grosso intervento di rifusione e ricostruzione dell'edificio avvenne nel 1777 con modifica dell'aula, creazione del frontone e definizione della cappella sotterranea secondo un impianto basilicale senza transetto. L'edificio è così giunto fino ai giorni nostri.
Descrizione
Il Sacro Edificio si presenta partito in tre navate con presbiterio e sottostante cripta. Il fronte principale dominato da un frontone e' scandito da due coppie di lesene che definiscono lo spazio superficiale. L'ingresso, impreziosito da un portale marmoreo e' sovrastato da una lunetta anch'essa marmorea.
Impianto strutturale
L'aspetto odierno e' probabilmente frutto degli interventi effettuati nel 1777
Coperture
Le coperture a falda, sorrette da incavallature lignee, sono concluse con manto in coppo embrice
Adeguamento liturgico
ambone - aggiunta arredo (1970)
L'unico intervento a carattere liturgico effettuato e' caratterizzato da un piccolo ambone fronte popolo