chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Rosara Codevigo Padova chiesa parrocchiale San Daniele Profeta Parrocchia di San Daniele Profeta Impianto strutturale; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni; Torre campanaria altare - aggiunta arredo (1960-1970) 1066 - 1906(preesistenze intero bene); 1907 - 1908(costruzione intero bene)
Chiesa di San Daniele Profeta
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Daniele Profeta <Rosara, Codevigo>
Ambito culturale (ruolo)
romanico (costruzione)
Notizie Storiche
1066 - 1906 (preesistenze intero bene)
La presenza di una chiesa nella località si trova in un documento del 1066 (atto di vendita redatto in data 05 ottobre 1066). Nella visita pastorale del vescovo Barozzi nell’anno 1490 veniva descritto un edificio con tre altari, campanile e cimitero adiacente.
Nel 1905 l’alluvione, causando la rottura degli argini del Brenta, rese inagibile la chiesa e nel 1906 si decise di abbatterla.
1907 - 1908 (costruzione intero bene)
L’attuale chiesa è stata edificata tra il 1907 ed il 1908 ed è stata inaugurata nel 1908
Descrizione
La Chiesa è costruita in stile romanico. Sulla parete a nord dell’altare maggiore è affissa la pala del Santo Patrono (S. Daniele Profeta) nella fossa dei leoni. Nel lato est è presente l’altare dedicato a S. Valentino, co-patrono della parrocchia e l’altare dedicato a S. Antonio di Padova. Nel lato ovest è ricavato l’altare dedicato alla Madonna ed il fonte battesimale. Venne decorata nel 1953. Dopo l’alluvione del novembre 1966 sono stati attuati importanti restauri. L’interno della Chiesa presenta uno stile architettonico semplice e gradevole alla vista, caratteristico delle Chiese costruite nei primi anni del 1900. Gli altari e le nicchie sono piacevolmente adornati da composizioni in marmo intarsiato, colonne in marmo, fregi, putti.
Impianto strutturale
La Chiesa è composta da un’unica navata, con orientamento nord-sud, e dall’abside che si sviluppa sul lato nord. La pianta dell’edificio è rettangolare, interrotta solo dai volumi laterali delle cappelle poste ai lati della navata.
Struttura
Le murature perimetrali sono in mattoni, la struttura del tetto è in capriate di legno, la copertura in tegole coppo. Sono presenti anche elementi lapidei e marmorei.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento interno della chiesa è in lastre di marmo di varie tonalità alternate fra di loro.
Torre campanaria
È presente una torre campanaria indipendente dalla chiesa, realizzata in laterizio e elementi lapidei. La sommità della chiesa è aperta su tutti e quattro i prospetti con aperture monofore balaustrate. Gli angoli della torre sono in pietra.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1960-1970)
Nel presbiterio, davanti all’altare maggiore, è stato collocato un altare in legno per adeguare l’edificio alle norme del concilio Vaticano secondo.