chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Matera Matera - Irsina chiesa parrocchiale Sant'Agnese Parrocchia di Santa Agnese Coperture; Struttura presbiterio - intervento strutturale (1996) 1996 - 1996(realizzazione carattere generale)
Chiesa di Sant'Agnese
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Sant'Agnese <Matera>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucane (costruzione)
Notizie Storiche
1996 (realizzazione carattere generale)
La chiesa di Sant'Agnese è una delle recenti chiese sorte a Matera, infatti fu costruita nel 1996 nel rione Agna. Essendo di costruzione moderna, non si conosce la sua storia e perchè sia sorta proprio in quel rione.
Descrizione
La chiesa di Sant'Agnese è una delle recenti chiese sorte a Matera, infatti fu costruita nel 1996 nel rione Agna. Presenta una struttura portante in cemento armato con murature perimetrali in tufo lasciata a vista sia all'interno che all'esterno. La copertura a doppia falda è costituita da pannelli coibentati per l'esterno e si all'interno risulta visibile la copertura in legno con capriate a vista.
Coperture
Tetto a doppia falda con manto di copertura in pannelli coibentati all'esterno e in legno all'interno
Struttura
Struttura in c.a. con muratura in tufo lasciata a vista sia all'interno che all'esterno
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1996)
Il presbiterio è stato progettato già in conformità delle norme post-conciliari. In particolare altare e ambone, in marmo bianco e nero e cattedra con sedute in legno, sono tutti posizionati sull'area del presbiterio rialzata di tre gradini con pavimentazione in marmo nero e decoro centrale di colore bianco.