chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Matera Matera - Irsina chiesa sussidiaria Sant'Eligio Parrocchia di Maria Santissima Della Bruna in Cattedrale Coperture nessuno XV - XV(realizzazione chiesa)
Chiesa di Sant'Eligio
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Sant'Eligio <Matera>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucane (costruzione)
Notizie Storiche
XV (realizzazione chiesa)
Anche se di origine antica, la Chiesa di S. Eligio è priva di notizie storiche. Dalle povere note storiche reperite si viene a conoscenza che la chiesa fu costruita inizialmente come piccola cappella. Venne ampliata dalla devozione di alcuni pastori cittadini che con l'autorizzazione di Monsignor Lanfranchi fecero dipingere sulle mura interne immagini sacre.
Descrizione
La Chiesa di Sant'Eligio è ubicata nel cuore del centro di Matera tra Corso Umberto e Via Ridola e precisamente nella piazzetta S. Eligio. A una navata a forma quadrata, è circondata dalle case ed è chiusa al pubblico causa restauro. Dedicata al protettore degli animali domestici, fu sede di una numerosa congregazione religiosa, quella dei pastori.
Coperture
Copertura a doppia falda con manto rivestito in coppi.