chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Forio Ischia chiesa parrocchiale San Leonardo Abate Parrocchia di San Leonardo Abate Facciata; Campanile; Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Scale presbiterio - aggiunta arredo (2000) 1536 - 1536(inizio lavori carattere generale); 1737 - 1737(restauro carattere generale); XX - XX(restauro carattere generale)
Chiesa di San Leonardo Abate
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Leonardo Abate <Forio d'Ischia>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze campane (costruzione chiesa)
Notizie Storiche
1536 (inizio lavori carattere generale)
La chiesa di San Leonardo Abate fu edificata nel 1536.
1737 (restauro carattere generale)
Nel 1737 la chiesa fu interamente restaurata a spese dell'Università di Forio, infatti sono del periodo le decorazioni in stucco.
XX (restauro carattere generale)
Del XX secolo è il soffitto in cartapesta di artigianato campano.
Descrizione
La chiesa di San Leonardo Abate sorge al centro dell'abitato di Panza sull'alto di una imponente gradinata in piperno. Edificata nel 1536 fu completamente ristrutturata nel 1737 a spese dell'Università di Forio. La facciata scandita da doppie lesene termina con un timpano spezzato e arcuato. Alla destra della facciata la torre campanaria con tre registi sovrapposti delimitati da semplici fasce marcapiano. Nel secondo registro delimitato da paraste angolari vi è un orologio; al terzo registro la cella campanaria. L'interno presenta tre navate; la navata centrale è coperta da un soffitto in cartapesta del XX secolo; le due laterali, suddivise in tre campate, sono coperte da piccole cupole di forma ellittica; il presbiterio di forma semicircolare è coperto da una scarsella. La pavimentazione è in marmo bianco e grigio.
Facciata
La facciata scandita da doppie lesene per lato termina con un timpano spezzato e arcuato. Al centro, al di sopra del portale d'ingresso, in una cornice modanata in stucco, vi è un decorazione in maiolica che raffigura il santo titolare della chiesa.
Campanile
Alla destra della facciata la torre campanaria e composta da tre registri sovrapposti, di cui quello mediano contiene l'orologio mentre quello alla sommità la cella campanaria.
Pianta
La chiesa a pianta longitudinale è a tre navate; grossi pilastri dividono la navata centrale da quelle laterali. L'area presbiterale è a pianta semicircolare.
Coperture
La navata centrale ha una decorazione in cartapesta del XX secolo; le due navate laterali, suddivise in tre campate, sono coperte da piccole cupole di forma ellittica; il presbiterio ha una copertura a scarsella. All'incrocio dei bracci campeggia una bassa cupola.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione interna è composta da lastre di marmo bianco di Carrara e grigio bardiglio.
Scale
La lunga scalinata esterna così come il sagrato sono stati realizzati da blocchi di basalto.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (2000)
L' area presbiterale è stata arredata (mensa, ambone e sede) con elementi mobili di legno.