chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Gravagna Pontremoli Massa Carrara - Pontremoli chiesa parrocchiale S. Rocco Parrocchia di San Rocco Interno; Esterno edificio presbiterio - intervento strutturale (1990) 1731 - 1731(committenza intero bene); 1921 - 1956(ampliamento carattere generale); 1993 - 1993(restauro interno)
Chiesa di San Rocco
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Rocco <Gravagna, Pontremoli>
Altre denominazioni
S. Rocco
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lunigianesi (costruzione)
Notizie Storiche
1731 (committenza intero bene)
L'oratorio di S.Rocco venne eretto da privati nel 1731 nell'omonima località.
1921 - 1956 (ampliamento carattere generale)
L'oratorio di S.Rocco viene ampliato e diventa chiesa parrocchiale.
1993 (restauro interno)
L'interno della chiesa viene restaurato e decorato da Angelo Triani.
Descrizione
La chiesa di S. Rocco è costituita da un'aula che termina con abside semicircolare, voltata a botte con lunette. La facciata è pietra a vista mentre i muri perimetrali intonacati. La copertura ha struttura in legno e manto in tegole marsigliesi. Il campanile sorge isolato sulla sinistra del fabbricato.
Interno
L'interno della chiesa, semplice ma curato, si presenta come un'unica aula separata dall'abside mediante un arco trionfale; è voltata a botte con lunette. L'unica finestra presente è quella centrale della facciata, al di sopra del portone d'ingresso. E' decorata con quadrature e qualche stucco.
Esterno edificio
La facciata della chiesa, originariamente intonacata, ora è in pietra a vista, frutto di un recente restauro e presenta elementi decorativi in pietra arenaria inseriti in fasi successive e per questo non omogenee per tipologia e lavorazione. Le altre pareti perimetrali sono intonacate. Al volume principale della chiesa è affiancato quello più piccolo della sacrestia. Sul lato della sacrestia, staccato dal corpo di fabbrica, sorge il campanile completamente in pietra a vista. La copertura della chiesa è in tegole marsigliesi.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1990)
Inserimento di altare in marmo e di leggio in legno.