chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Cavallana
Filattiera
Massa Carrara - Pontremoli
chiesa
parrocchiale
San Martino
Parrocchia di San Martino
Impianto strutturale; Facciata; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (primi anni '70); altare - intervento strutturale (primi anni '70); ambone - aggiunta arredo (primi anni '70); riserva eucaristica - intervento strutturale (primi anni '70)
1470 - 1470(notizia carattere generale); 1820 - 1820(rifacimento campanile campanile); 1906 - 1906(aggiunta cappella laterale cappella laterale); 2008 - 2011(restauro copertura-facciate)
Chiesa di San Martino
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Martino <Cavallana, Filattiera>
Altre denominazioni Chiesa di San Martino Vescovo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lunigianesi (costruzione)
Notizie Storiche

1470  (notizia carattere generale)

la parrocchia di cavallana viene ricordata per la prima volta nell'elenco degli estimi del 1470-71 della Diocesi di Luni

1820  (rifacimento campanile campanile)

nel 1820 viene realizzato il nuovo campanile con il passaggio voltato al piano terreno, sulla via pubblica.

1906  (aggiunta cappella laterale cappella laterale)

nel 1906 sul fianco sinistro della chiesa viene realizzata in ampliamento la cappella del Sacro Cuore

2008 - 2011 (restauro copertura-facciate)

negli anni 2008-11 vengono ripristinate la copertura e le facciate.
Descrizione

L'edificio è costituito dal corpo centrale a navata unica dove si trovano lo spazio per l'assemblea e il presbiterio (dai primi anni '70 ingloba anche il coro che è stato rivisitato mediante la sostituzione di gran parte degli elementi lignei di cui era costituito). Sul volume principale insistono i due altari laterali: quello di sinistra, senza tabernacolo, mostra bei rilievi in marmo statuario raffiguranti la Madonna del Rosario col Bambino e in ginocchio le figure di S. Domenico e S. Rosa. Sull'alzata di stucco, in nicchia, è collocata la statua della B.V. del Rosario. Nell'altare laterale di destra, sull'alzata simile alla precedente, si trova la statua in legno di S. Antonio da Padova. Nei primi del '900 è stata realizzata la cappella del Sacro Cuore, con accesso e facciata indipendenti sul lato nord, collegata al volume principale attraverso due grandi aperture ricavate nella parete laterale della chiesa. Sempre sul lato nord, sono addossate alla chiesa la sacrestia e un altro locale utilizzato come deposito di pertinenza alla sacrestia. L'interno della chiesa presenta due gradini di marmo che elevano la zona del presbiterio. Il pavimento è in mattonelle di cemento grigie e nere, nella navata, di marmo levigato, nella pedana del nuovo altare (realizzato con la base del vecchio altare, è in marmo policromo ornato di sculture di un certo pregio ed intarsi del XVII-XVIII secolo). Sono rimasti solo alcuni elementi originali del coro ligneo del XVIII secolo, in legno noce. Il battistero, è stato costruito negli anni 1930-40 ed è protetto da cancellato di ferro battuto. Nella parete del coro una nicchia accoglie la statua della Madonna di Lourdes, in gesso. La Copertura è costituita di falde con struttura lignea, con sottotetto inutilizzabile definito dalle volte e dai solai. La facciata anteriore della chiesa è intonacata e presenta vari elementi in arenaria lavorata; ha un portale con frontone spezzato che accoglie un bassorilievo in marmo bianco (sec. XVI-XVII ) raffigurante S. Martino, titolare della parrocchia. I paramenti murari delle altre facciate si presentano ad intonaco.
Impianto strutturale
L'edificio è costituito da muratura in pietra, con corpo principale a navata unica, con addossati sul lato nord i volumi di sacrestia, deposito e cappella del Sacro Cuore (realizzata ai primi del '900).
Facciata
La facciata anteriore della chiesa è intonacata e presenta vari elementi in arenaria lavorata; ha un portale con frontone spezzato che accoglie un bassorilievo in marmo bianco (sec. XVI-XVII ) raffigurante S. Martino, titolare della parrocchia.
Struttura
Strutture verticali: Pareti e pilastri in muratura di pietra. Strutture di orizzontamento: navata con volta in pietra a botte lunettata, cappella e deposito con volta a padiglione, sacrestia con soffitto piano in putrelle e tavelloni.
Coperture
La copertura è costituita di falde con struttura lignea, con sottotetto inutilizzabile definito dalle volte e dai solai; presenta il legname grossolanamente lavorato. La copertura a capanna della porzione principale è costituita da quattro capriate, dagli arcarecci, dai travicelli, dal tavolato con guaina traspirante, dalla listellatura e dal manto in coppi ed embrici; la copertura delle cappelle laterali e della sacrestia ha anch¿essa una struttura in legno, costituita da terzere, correnti, dal tavolato con guaina traspirante e listelli con manto in coppi ed embrici.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in mattonelle di cemento grigie e nere, nella navata, di marmo levigato, nella pedana del nuovo altare e nella cappella del Sacro Cuore, in cotto nella sacrestia e nel deposito.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (primi anni '70)
eliminazione della struttura dell'altare maggiore mantenendo la mensa, allargando il presbiterio fino a comprendere il coro, posizionando la sede nello scranno centrale del coro.
altare - intervento strutturale (primi anni '70)
l'altare è costituito dal frontale con bassorilievi marrmorei e dalla mensa originali che, liberati dalla struttura posteriore, viene utilizzato per la celebrazione con il presbitero rivolto verso il popolo.
ambone - aggiunta arredo (primi anni '70)
ambone in legno con microfono
riserva eucaristica - intervento strutturale (primi anni '70)
Il tabernacolo originario dell'altar maggiore è stato collocato in luogo dello scranno centrale del coro, su nouva base in legno.
Contatta la diocesi