chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Rocca Sigillina
Filattiera
Massa Carrara - Pontremoli
chiesa
sussidiaria
Natività di Maria
Parrocchia di San Giorgio
Facciata; Interno
nessuno
XVII - XVII(origine carattere generale)
Oratorio della Natività di Maria
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Oratorio della Natività di Maria <Rocca Sigillina, Filattiera>
Altre denominazioni Oartorio Madonna della Villa
Oratorio della Madonna della Villa
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lunigianesi (costruzione)
Notizie Storiche

XVII  (origine carattere generale)

L'oratorio risale al secolo XVII.
Descrizione

L'oratorio della Madonna della Villa sorge in una zona boscosa appena fuori il nucleo insediativo di Rocca Sigillina, vi conduce un sentiero di campagna. E' realizzato in pietra a vista e presenta un grande portico voltato a vela e intonacato costituito in prospetto da una coppia di pilastri laterali che inquadrano un unico arco ribassato con ordine il cui capitello viene proiettato in rilievo nella facciata retrostante. L'interno è ad aula unica e la copertura a capanna. Suggestivo è l'impatto alla vista della chiesa che così bianca si staglia nel verde della vegetazione circostante. Presenta diverse fessure nel portico, in controfacciata, nel coro e nelle finestre dovute probabilmente al cedimento del terreno, anche il portico infatti pende da un lato e la pavimentazione è irregolare.
Facciata
La facciata retrostante il portico presenta la tipica impostazione degli oratori, in basso una sorta di seduta lungo tutto il basamento, al centro il portale e due finestre quadrate laterali. E' totalmente intonacata di bianco come il portico, probabilmente ad alludere alla Vergine a cui è intitolata, ad eccezione delle semplici cornici in pietra del portone e delle finestre. A complicare la composizione della superficie vengono proiettati i due pilastri d'angolo del portale in paraste mentre degli altri due solo una piccola parte e il capitello.
Interno
L'interno è a navata unica interamente intonacata di gusto sobrio; una prima campata di paraste sorregge una volta a crociera, una seconda a vela così come l'ultima, più stretta, che individua il presbiterio. Il cornicione corre lungo tutte le pareti e si interrompe in corrispondenza di quella fondale dove un'edicola barocca in stucco ospita un dipinto della Madonna Assunta in cielo. Un altare laterale ospita il dipinto votivo della Vergine con bimbo e San Rocco.
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi