chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Adrano Catania chiesa parrocchiale Cuore Immacolato della B.V.M. Parrocchia del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria Planimetria interni e prospetti presbiterio - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo) XX - XX(fondazione intero bene); 1957 - 1957(erezione canonica carattere generale)
Chiesa del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria <Adrano>
Altre denominazioni
Chiesa del Cuore Immacolato di Maria Cuore Immacolato della B.V.M.
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
Notizie Storiche
XX (fondazione intero bene)
Nel 1950 fu acquistato il terreno per interessamento di alcuni sacerdoti di Adrano e negli anni seguenti fu costruita la chiesa.
1957 (erezione canonica carattere generale)
La chiesa fu eretta in parrocchia il 07.12.1957.
Descrizione
La struttura ospita lo spazio liturgico parrocchiale in attesa della costruzione della nuova chiesa. Nel tempo, il primitivo salone si è ingrandito per accogliere le necessità di culto del territorio. Facciata a sviluppo prismatico. Spazio interno a sviluppo longitudinale e planimetria rettangolare.
Planimetria, interni e prospetti
L'edificio si sviluppa longitudinalmente secondo una pianta rettangolare. Gli interni sono abbelliti da un semplice apparato decorativo. Il prospetto attuale a sviluppo prismatico è stato addossato al precedente con lo scopo di dare una certa dignità formale all'edificio.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo)
L'adeguamento liturgico è stato effettuato con l'aggiunta di strutture mobili. La mensa e l'ambone sono realizzati in legno e metallo.