chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Agna
Padova
chiesa
sussidiaria
SS. Vito
Modesto e Crescenza
Parrocchia di San Giovanni Battista
Struttura; Coperture
altare - aggiunta arredo (1970-80)
954 - 954(informazioni prima citazione); 954 - 1980(ristrutturazione e ampliamento intero bene); 2012 - 2014(ristrutturazione intero bene)
Oratorio dei Santi Vito, Modesto e Crescenza
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Oratorio dei Santi Vito, Modesto e Crescenza <Agna>
Altre denominazioni SS. Vito, Modesto e Crescenza
Ambito culturale (ruolo)
maestranze venete (costruzione)
Notizie Storiche

954  (informazioni prima citazione)

E’ in un manoscritto del 30 gennaio 954, che per la prima volta si cita la cappella di S. Vito, oggi oratorio dei SS. Vito, Modesto e Crescenzia.

954 - 1980 (ristrutturazione e ampliamento intero bene)

Non è stata trovata documentazione di questo periodo, ma sono state costatate l’esecuzione di qualche ristrutturazione, oltre che all’ampliamento dell’edificio con il ricavo della sacrestia.

2012 - 2014 (ristrutturazione intero bene)

E’ stata realizzata una ristrutturazione del fabbricato che ha comportato il rifacimento del manto di copertura, della messa in sicurezza della torretta campanaria e della sostituzione dell’intonaco.
Descrizione

La chiesetta sia architettonicamente, strutturalmente, costituisce un unico piccolo organismo di forma rettangolare dove si distribuisce la navata che porta direttamente sul presbiterio, leggermente rialzato, dove è collocato un piccolo altarino. Ortogonalmente al presbiterio si dispone uno spazio quadrangolare, ad uso sacrestia, sicuramente realizzato in epoca successiva. La struttura portante del fabbricato è costituita totalmente da setti murati di mattoni pieni. La chiesetta prevede inoltre una sovrastante torretta campanaria anch’essa costruita da mattoni pieni.
Struttura
La struttura portante di tutto il fabbricato è stata realizzata con mattoni pieni in laterizio.
Coperture
La struttura di copertura è costituita da capriate e travi in legno, sormontate da tavelle, al di sopra delle tavelle si trova un manto di copertura in coppi.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1970-80)
E' stato posizionato un altare provvisorio per poter celebrare l’eucarestia rivolto verso il popolo.
Contatta la diocesi