chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Giovanni la Punta Catania chiesa sussidiaria S. Maria di Loreto Parrocchia di San Giovanni Battista Planimetria interni e prospetti; Impianto strutturale presbiterio - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo) XIX - XIX(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Maria di Loreto
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Maria di Loreto <San Giovanni la Punta>
Altre denominazioni
Chiesa di Maria Santissima di Loreto S. Maria di Loreto
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
Notizie Storiche
XIX (costruzione intero bene)
L'attuale edificio è stato realizzato nella seconda metà del XIX secolo come ampliamento di una precedente cappella del XVI secolo.
Descrizione
Facciata piana con timpano triangolare e campanile annesso al lato destro. Spazio interno a prevalente sviluppo longitudinale con aula rettangolare e presbiterio absidato.
Planimetria, interni e prospetti
L'edificio si sviluppa secondo una planimetria ad aula unica rettangolare, con presbiterio absidato e leggermente rialzato dal livello dell'aula. La facciata con timpano triangolare è definita da semplici lesene. Sulla parte sinistra è annesso il campanile a pianta circolare con cupolino sommitale. Gli interni sono definiti da un semplice apparato decorativo in stile eclettico.
Impianto strutturale
Muratura portante in pietra lavica e malta.
Adeguamento liturgico
presbiterio - aggiunta arredo (anni '70 del XX secolo)
Il nuovo altare è costituito da una mensa in marmo su struttura portante anch'essa in marmo.